Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Scadenze per le emissioni dei grandi impianti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

12/04/2007

Entro il 31 maggio 2007 i gestori dei grandi impianti di combustione dovranno comunicare le emissioni del 2006.

Pubblicità
Scade il 31 maggio 2007 il termine entro al quale i gestori dei grandi impianti di combustione dovranno comunicare all'APAT le emissioni del 2006.

Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, N. 152, prevede infatti all'articolo 274, che entro tale data i gestori di tali impianti comunichino all'APAT le emissioni totali, relative all'anno precedente, di biossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri nonché la quantità annua totale di energia prodotta rispettivamente dalle biomasse, dagli altri combustibili solidi, dai combustibili liquidi, dal gas naturale e dagli altri gas, riferita al potere calorifico netto, e la caratterizzazione dei sistemi di abbattimento delle emissioni.

Le modalità per l'effettuazione della comunicazione sono pubblicate sul sito dell'APAT.  

Il Ministero dell’Ambiente, in una nota, ha precisato che  anche gli impianti turbogas già autorizzati e funzionanti sono tenuti ad effettuare la comunicazione.
Tali impianti sono infatti esclusi dal campo di applicazione della direttiva 2001/80/CE  ad eccezione delle disposizioni riguardanti i guasti (articolo 7, paragrafo 1 della direttiva), le modalità di misurazione e di valutazione delle emissioni di impianti di combustione (allegato VIII, parte A della direttiva) e la determinazione delle emissioni totali annue degli impianti di combustione (allegato VIII, parte B della direttiva).
 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174