Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli hacker guardano ai telefonini

Pubblicità

I telefoni cellulari e lo Spam saranno fonti di guadagno per gli Hacker. Lo afferma il Global Threat Report, curato da McAfee che ipotizza quale sarà il prossimo futuro della sicurezza informatica.

Eccone alcuni dati salienti.

Il futuro del cybercrime
Il cybercrime va dove lo porta il denaro. Oggi, la maggior parte dei criminali informatici punta agli utenti di PC. McAfee prevede tuttavia che gli aggressori amplieranno i loro orizzonti verso altre aree tecnologiche, come il VoIP (voice over internet protocol) e l’RFID (radio frequency identifications), dal momento che tali tecnologie sono oggi adottate in modo sempre più diffuso.

Rendere sicure le applicazioni
La sicurezza delle applicazioni è una gara costante e gli sviluppatori stanno lottando per stare al passo. Dal momento che vengono rese disponibili più informazioni sulla natura dei bug software e sulle modalità per poterli sfruttare, gli hacker possono usufruire di queste informazioni nel loro processo di scoperta delle falle e trovare delle vulnerabilità che precedentemente erano state considerate innocue.

Lo spyware è in aumento
Anche se i programmatori aggiungono alcune misure di sicurezza in fase di sviluppo, la nuova tecnologia spyware spesso supera di molto la migliore progettazione perfino dei tecnici più diligenti, aprendo nuovi fronti agli attacchi. Lo spyware ci perseguiterà anche attraverso nuove tecnologie, come il Bluetooth e l’RFID.

La piaga dello spam persiste
McAfee prevede una crescita molto limitata del volume dello spam in termini percentuali nei prossimi due anni, ma sarà il volume complessivo dello spam in sé a crescere con l’aumento di banda a livello globale. Lo spam di immagini è l’ultimo escamotage degli spammer per superare le difese.

La criminalità on-line si trasferisce sui telefoni cellulari
Mentre è opinione comune che la telefonia mobile sia sicura, McAfee sta osservando una rapida crescita negli attacchi mobile con un incremento anche nella diversificazione delle tecniche di attacco.

Fermare la fuoriuscita dei dati
La perdita dei dati è una preoccupazione di sicurezza emergente e ha un immenso impatto sulla reputazione di una società.  Mentre la crittografia del disco rimane l’unica tecnologia ragionevolmente matura per prevenirla, McAfee prevede che una protezione di base contro la perdita dei dati e la crittografia dei dischi avranno una diffusione ragionevolmente ampia all’interno di aziende strutturate nei prossimi cinque anni.

Gestire il rischio
Il security risk management è un problema di strategia non indifferente per i manager IT. Le organizzazioni che non si convincono a scegliere un processo di risk management, e si adattano a una gestione delle minacce reattiva, si accorgeranno che le attività che sono chiamati a proteggere prenderanno il largo senza di loro.

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174