Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - Metodologie di analisi dei rischi: corso di specializzazione per RSPP, 11 e 12 Maggio 2007 Castelgandolfo (Roma)

La complessità dei luoghi di lavoro si ripercuote inevitabilmente sul processo di valutazione dei rischi: è sempre più importante il ricorso ad approcci innovativi che consentano di condurre l’analisi attraverso un percorso sistematico, rigoroso e chiaro.

Pubblicità

 

La complessità organizzativa e tecnologica che caratterizza, al giorno d’oggi, gli ambienti di lavoro si ripercuote inevitabilmente sul processo di valutazione dei rischi cui potrebbero essere esposti i lavoratori. Di conseguenza, appare sempre più importante il ricorso ad approcci innovativi che consentano di condurre l’analisi attraverso un percorso sistematico, rigoroso e chiaro.

 

In tale ottica può essere di estrema utilità la conoscenza delle principali metodologie per l’analisi di sicurezza sviluppate nel tempo in ambiti anche assai diversi tra loro ma accomunate da numerose analogie concettuali.

 

A tale scopo 626 School , centro di Formazione AIFOS del Lazio, organizza a Castelgandolfo (Roma) l’11 e 12 maggio prossimi un Corso di Specializzazione rivolto a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, siano essi interni a aziende private ed enti pubblici o liberi professionisti, e ai formatori della sicurezza interessati ad approfondire i fondamenti metodologici dell’analisi di rischio. Il corso si concluderà con la discussione di alcuni esempi pratici.

 

Obiettivo del corso è quindi l’approfondimento degli aspetti generali e peculiari caratterizzanti tali metodologie e le possibili applicazioni di esse all’indagine e alla valutazione dei rischi nei vari luoghi di lavoro.

 

Inoltre, poiché la scelta della metodologia di analisi più appropriata dipende da una serie di fattori, fra i quali l’ampiezza e la complessità del sistema oggetto di analisi, è necessaria la capacità di mettere a confronto metodologie differenti allo scopo di giungere a risultati del processo di valutazione che possano essere considerati universalmente attendibili. Esistono infatti metodologie applicabili solo a situazioni particolari o a parti del sistema considerato, per cui occorre a volte procedere con più tecniche contemporaneamente al fine di pervenire a un quadro di insieme più completo e corretto.

 

Organizzazione, Crediti Formativi e Attestazione
Il ciclo di lezioni si articola in 2 giornate e in 4 moduli di 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore complessive: il primo giorno saranno esposti e discussi gli aspetti teorici delle principali metodologie per l’analisi di rischio; il secondo giorno sarà dedicato all’approfondimento mediante esempi di risk analysis applicata a contesti specifici, che richiederanno la partecipazione attiva dei discenti.

 

Il corso è patrocinato da AIFOS, aderente a Confindustria Servizi Innovativi, e dà diritto a 16 ore di crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per gli RSPP, con attestato AIFOS valido su tutto il territorio nazionale.

 

Per Informazioni
Si possono consultare i programmi e scaricare i moduli d’iscrizione su www.626school.it e www.aifos.it, oppure richiedere informazioni all’indirizzo: segreteria@626school.it.

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!