Studenti italiani premiati in sicurezza
Gli studenti italiani vincono il videoconcorso della campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani”.
Conclusa "Partiamo bene!", la campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro 2006. Otto organizzazioni da tutta Europa premiate per le “Buone prassi” ideate per migliorare la sicurezza dei giovani lavoratori.
RedazioneCampagne di prevenzione0Una ricerca piemontese valuta la percezione del rischio da parte della popolazione in merito alla sicurezza alimentare. I dati.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Ulteriore guida disponibile on line sulle misure di profilassi comportamentale e ambientale per la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche. Come comportarsi in caso di puntura.
RedazioneSicurezza delle persone0Europa a due velocità sul numero unico di emergenza, il 112: Spagna e paesi del Nord esempi di innovazione nel settore, Italia deferita alla Corte di giustizia europea per le mancanze nell’organizzazione del servizio. Un convegno a Roma.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 23 Marzo 2007
Gli studenti italiani vincono il videoconcorso della campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani”.
7 scuole su 10 prive di certificato di prevenzione incendi. Presentato da Legambiente il rapporto Ecosistema scuola 2007.
Come superare le resistenze di chi non rispetta l'obbligo? Consigli per i responsabili della sicurezza e i datori di lavoro.
Disponibile on line una raccolta di schede sui diversi fattori di rischio che caratterizzano le lavorazioni in apicoltura e sulle relative misure di prevenzione.
Articoli del 22 Marzo 2007
Presentata la relazione intermedia della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Disponibile on line un opuscolo destinato in particolare ai lavoratori dei settori agricolo e forestale. Indicazioni utili anche per coloro che frequentano la montagna e la campagna.
Come funziona il sistema, attivo dal 2 aprile 2007, attuazione della Direttiva Europea 2003/87/CE.
Inail, Regione Marche e Università promuovono una ricerca conoscitiva sul ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Articoli del 21 Marzo 2007
“Fronteggiare la scarsità d’acqua” è il tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell’Acqua indetta dalle Nazioni Unite, che si celebra il 22 marzo.
Il CEI pubblica la seconda edizione della Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori (CEI 64-14).
Nell’ambito delle iniziative del 3° Convegno Nazionale "Lavoro, Salute e Sicurezza" in programma nei prossimi giorni, si svolgerà anche incontro un tecnico su "I sistemi anticaduta nei cantieri".
Articoli del 20 Marzo 2007
Pubblicato uno studio su una possibile "epidemia" di malattie correlate all’amianto. Più esposti gli uomini.
Disponibile gratuitamente on line un manuale di corretta prassi igienica rivolto alle imprese di macellazione a limitata capacità.
Dall’ISS un progetto per la comunicazione su questo tema. Le attuali conoscenze in una intervista ad un esperto.
L’iniziativa è promossa dai Ministeri dell’Interno e dello Sport e dalle associazioni rappresentative dei settori dell’intrattenimento e delle bevande alcoliche.