Bilancio della campagna europea per la sicurezza sul lavoro
Otto organizzazioni da tutta Europa sono state insignite del prestigioso premio Buona prassi per aver migliorato la salute e la sicurezza dei giovani lavoratori. La premiazione si è svolta nel corso della cerimonia di chiusura della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, tenuta il 22 marzo scorso presso il Centro Euskalduna, a Bilbao.
In tutta l'Unione europea i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire infortuni sul lavoro rispetto ai colleghi più esperti.
Il vertice organizzato dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute di lavoro con il sostegno della presidenza tedesca dell'Unione europea, ha rappresentato l'evento culminante della campagna "Partiamo bene!" svolta nei 25 Stati membri dell'Unione europea, nei paesi dell'EFTA e nei paesi candidati all'adesione.
Il vertice è stato un'opportunità per valutare i risultati raggiunti nel corso della campagna e per impostare la protezione della forza lavoro di domani intervenendo oggi.
Secondo il direttore dell'Agenzia, Jukka Takala, "Dalla campagna 'Partiamo bene!' emergono diversi insegnamenti chiari e coerenti. Il più importante risiede nel successo riportato dalle iniziative di apprendimento dal vivo che hanno coinvolto giovani apprendisti e lavoratori per insegnar loro a svolgere valutazioni reali del rischio, a individuare pericoli e a porvi rimedio. Sono appunto tali rimedi che rendono i luoghi di lavoro più sicuri e, nel contempo, evidenziano l'importanza di consultare i giovani, quale fonte di contributi preziosi, nelle questioni di SSL (sicurezza e salute sul lavoro). Un altro interessante spunto di riflessione emerso dalla campagna è l'importanza e l'efficacia dell'apprendimento fra coetanei."
"La relazione sull'introduzione della SSL nei programmi scolastici, che dovrebbe essere pubblicata a breve, presenta molte attività in corso negli Stati membri a livello di scuola primaria e secondaria. Vi sono inoltre numerosi esempi validi nell'ambito dell'istruzione professionale. Mentre le iniziative si affievoliscono a livello universitario. Per questo motivo l'Agenzia ha intenzione di avviare nel corso dell'anno un progetto di verifica."
I riconoscimenti europei per le buone prassi 2006 sono stati conferiti a coloro che hanno contribuito in maniera positiva a promuovere la sicurezza e la salute dei giovani sul lavoro.
Sono stati premiati otto progetti tra cui un programma di sensibilizzazione per la prevenzione dei rischi nelle scuole in Spagna, un passaporto per le competenze in materia di sicurezza sul lavoro in Finlandia, iniziative on line e in rete nel Regno Unito, in Polonia e in Danimarca, un servizio di consulenza telefonica in Svezia e un programma di formazione per gli studenti del settore agricolo nei Paesi Bassi. Sono stati inoltre segnalati 17 esempi meritevoli di menzione da 14 diversi Stati membri.
Un riconoscimento particolare è andato a tre studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” di Ravenna, Italia, per il cortometraggio “Il gioco della vita”, che ha ottenuto il primo premio del concorso “Partiamo bene...… Giovane regista europeo dell'anno”, e a tre altri filmati provenienti da Danimarca, Francia e Polonia, con un ex aequo per il secondo posto.
La campagna è culminata nel mese di ottobre 2006 con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che è stata caratterizzata da una serie di attività di sensibilizzazione organizzate in tutta Europa.
Ulteriori informazioni sulla campagna "Partiamo bene!" sono disponibili sul sito: http://ew2006.osha.europa.eu.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.