Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Studenti italiani premiati in sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

23/03/2007

Gli studenti italiani vincono il videoconcorso della campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani”.

Pubblicità
Un cortometraggio prodotto da tre studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” di Ravenna  è stato proclamato vincitore del concorso “Partiamo bene!... Giovane regista europeo dell'anno” durante il vertice della campagna europea "Partiamo bene!", tenutosi ieri  a Bilbao, in Spagna.

Il videoconcorso è stato organizzato dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nell'ambito di una campagna europea dedicata alla sicurezza e alla salute dei giovani. Ai giovani europei era stato chiesto di “impugnare la telecamera e mettere alla prova le loro capacità” per realizzare dei cortometraggi dedicati alla sicurezza e alla salute sul lavoro viste dai loro occhi.

Il film selezionato, dal titolo “Il gioco della vita”, traccia un parallelo tra un puzzle e la vita di un giovane rimasto ferito durante un infortunio sul lavoro. Se il puzzle si sparpaglia, lo si può ricomporre mentre se la vita va in pezzi rimetterla insieme non è altrettanto facile.

Il film è stato giudicato il migliore tra le 27 opere giunte all’esame di una giuria indipendente di esperti in materia di comunicazione, sicurezza e salute.
Efficacia del messaggio, trattazione del soggetto e impressione generale sono i criteri in base ai quali gli esperti hanno formulato il loro giudizio.

Peter Rimmer, presidente della giuria europea, spiega che: “Cercavamo una buona trama e immagini coinvolgenti, capaci di attirare l'attenzione. Questo cortometraggio, della durata di cinque minuti, racconta una storia forte, commovente, scandita da un ritmo e da una colonna sonora delicati, perfettamente in sintonia con l'intreccio. Nel film non ci sono dialoghi né sottotitoli. Esso è pertanto ampiamente fruibile e può essere fatto circolare in tutta Europa per mostrare le possibili conseguenze cui va incontro chi sottovaluta la sicurezza e la salute sul lavoro."

Il risultato ottenuto dagli studenti italiani è di buon auspicio; l'attenzione dimostrata  per i temi della sicurezza oggi si traduca in un futuro  in comportamenti sicuri sul luogo di lavoro. I giovani sono invitati a farsi promotori della cultura della sicurezza.

Altri tre film in concorso sono stati premiati.
"I rischi nascosti"(Les risques cachés) sui pericoli della polvere nel luogo di lavoro, realizzato dagli  studenti del Lycée professionnel du Nivolet, in Francia.
“Non distruggere i sogni” (“Nie niszcz marzeń”), realizzato da quattro studenti della scuola Zespół Szkół im. Ignacego Łukasiewicza di Nowa Sarzyna, in Polonia, per trasmettere il messaggio: “Dare poca importanza alla sicurezza sul lavoro può avere gravi ripercussioni sulla propria vita.”
“Giusto o sbagliato? – Come comportarsi in cucina”, realizzato da apprendisti ristoratori del CEUS, Center for Erhverv og Uddannelse Storstrøm, in Danimarca. Il filmato, della durata di due minuti, è  incentrato sulla sicurezza in cucina. Gli autori illustrano due modi, uno sbagliato/pericoloso e l'altro giusto/sicuro, di svolgere la loro attività.

I quattro video premiati sono disponibili sul sito web della campagna "Partiamo bene!".


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174