Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I sistemi anticaduta nei cantieri

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

21/03/2007

Nell’ambito delle iniziative del 3° Convegno Nazionale "Lavoro, Salute e Sicurezza" in programma nei prossimi giorni, si svolgerà anche incontro un tecnico su "I sistemi anticaduta nei cantieri".

Pubblicità

Nell’ambito del 3° Convegno Nazionale "Salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro",un evento che unisce e riunisce mondo dell'Università e dei Servizi, consulenti (tecnici e medici) e RLS, sindacato e associazioni di categoria in programma al Castello della Rancia di Tolentino (Macerata) dal 28 al 30 marzo 2007, ASSOSIC (Associazione Italiana Fabbricanti e Commercianti Prodotti Antinfortunistici) organizza, un incontro tecnico su "I sistemi anticaduta nei cantieri".

L’incontro si aggiunge - a grande richiesta - al programma di iniziative sui DPI nella giornata di venerdì 30 marzo 2007 (vedere anche l’evento itinerante “Parliamo di dispositivi di protezione individuale?”.

L'Incontro Tecnico, organizzato congiuntamente da ASSOSIC e dall'Organismo AIAS dei Coordinatori della sicurezza nei Cantieri (OACC AIAS), intende affrontare con un taglio pratico e concreto le problematiche relative all'impiego dei dispositivi e dei sistemi anticaduta nei cantieri.
L'Incontro vedrà il contributo dell'organo di vigilanza, per quanto concerne i dati statistici ed epidemiologici sull'impiego dei DPI anticaduta, quello dei coordinatori della sicurezza in cantiere, per le criticità rappresentate dal rischio di caduta dall'alto e dall'uso dei relativi DPI, ed infine quello dei costruttori di DPI anticaduta, per le problematiche connesse ai requisiti normativi, al corretto utilizzo e all'addestramento pratico sul loro uso.

Un fondamentale aspetto del problema dell'utilizzo di DPI anticaduta in cantiere è rappresentato dalla generalizzata scarsa conoscenza dei sistemi anticaduta più adeguati e del loro corretto utilizzo (frequente ad esempio la confusione fra cinture di posizionamento e cinture di sicurezza); per tale ragione, la seconda parte dell'Incontro Tecnico avrà lo scopo di fornire ai presenti informazioni ed istruzioni per:

- individuare i sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere;

- definire le modalità per il corretto uso degli anticaduta in relazione alle problematiche operative;

- organizzare un'adeguata attività di formazione e di addestramento dei lavoratori chiamati ad operare con DPI anticaduta (richiesta dall'art. 43 commi 4 e 5 del D.Lgs. 626/1994, in quanto DPI di terza categoria).

Sarà infine realizzata una dimostrazione pratica nella quale i presenti saranno invitati ad effettuare prove di indossamento e di messa in tiro dell'imbracatura di sicurezza.

Programma:
ore 14,30 - registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori; interventi della Dott.ssa Lucia Isolani (ASUR Marche ZT9 Macerata), e di Francesco Giberti (Presidente ASSOSIC);
ore 14,45 - 15,15 - "La vigilanza nei cantieri sull'uso dei sistemi anticaduta e le relative problematiche emergenti dalle statistiche e dai dati epidemiologici", intervento della Dott.ssa Lucia Isolani (ASUR Marche ZT9 Macerata);
ore 15,15 - 15,45 - "Esperienze di coordinamento e di controllo di attività di cantiere con impiego di sistemi anticaduta", intervento dell'Ing. Vincenzo Zaffarano (Coordinatore dell'Organismo AIAS dei Coordinatori della sicurezza nei Cantieri - OACC);
ore 15,45 - 16,30 - "Categorie di DPI anticaduta, requisiti normativi e marcature di conformità; suggerimenti per l'informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori sull'uso dei sistemi anticaduta", intervento a cura del Dott. Ernesto Bassetti (ASSOSIC);
ore 16,30 - 17,30 - Prove pratiche di impiego di sistemi anticaduta, dibattito finale, chiusura dei lavori.

L'ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.assosic.it o inviando una mail a palladino@anima.it.

Il 3° convegno nazionale "salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro", è promosso dalla Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) di Macerata presso il Castello della Rancia di Tolentino (Macerata) dal 28 al 30 marzo 2007.

Gli eventi sono strutturati come corsi ECM e tratteranno dei seguenti temi:

1) gli obiettivi prioritari di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
2) la sicurezza stradale
3)le emergenze sanitarie
4) la sicurezza alimentare e la salute nutrizionale
5) le radiazioni ionizzanti: protezione della popolazione, dei lavoratori e dei pazienti;
6) l’Evidence Based Prevention (EBP)
7) le grandi opere edili;
8) i tumori professionali nel comparto legno, pellettiero e calzature
9) i dispositivi di protezione individuale
10 la qualità del lavoro degli operatori della prevenzione
11 principi di ventilazione industriale: soluzioni operative nei principali comparti della Regione Marche
Per Informazioni:Lucia Isolani: lisolani@asl9.marche.it

 

 

Pubblicità

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!