Nuova guida alle verifiche degli impianti elettrici
Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato la seconda edizione della Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori (CEI 64-14)
La Guida stabilisce i criteri uniformi di comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori per garantire il rispetto dei requisiti fondamentali di sicurezza attinenti la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti elettrici.
Le modalità delle verifiche oggetto della Guida tengono conto delle vigenti disposizioni legislative e delle indicazioni contenute nelle norme CEI pertinenti.
La Guida è un utile strumento di lavoro per chi procede alla verifica degli impianti elettrici di categoria 0 e I ai fini della sicurezza e funzionalità. Inoltre, prende in esame alcuni aspetti degli impianti di categoria II e III (cabine e stazioni elettriche).
I contenuti della Guida tengono anche conto delle verifiche di cui al DPR 462/01.
La CEI 64-14 deve essere integrata con le norme e le guide emesse dal CEI, come ad esempio quelle relative ai cantieri, cabine MT/BT di utente, locali ad uso medico, ecc.
Per informazioni: relazioniesterne@ceiweb.it, 02 21006.207-277.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.