Quale metodologia per la raccolta dei dati sugli infortuni?
Come ci si infortuna? Risponde ESAW/3.
I termini della prevenzione incendi; un aiuto a datori di lavoro, RSPP, RLS, formatori e lavoratori per la condivisione delle informazioni. Disponibile on line.
RedazionePrevenzione incendi0I tre controlli salvacuore disertati dagli uomini italiani. Tra 10 anni insostenibili per il SSN i costi degli infarti.
RedazioneSicurezza delle persone0Test su alcuni prodotti evidenziano, al primo uso degli stampi in forno, migrazione di sostanze dal prodotto all'alimento. Le indicazioni di una associazione dei consumatori.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 12 Marzo 2007
Come ci si infortuna? Risponde ESAW/3.
Censis e Periti Industriali hanno presentato il IV Rapporto sulla sicurezza in Italia: per la maggior parte delle aziende la sicurezza è un "dovere", ma solamente per il 15.6% è un obiettivo.
La giunta del Comune di Milano approva i contributi ai commercianti per telecamere e sistemi anti-rapina.
I recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto edifici di abitazioni riportano di attualità una semplice ma fondamentale regola per evitare gravi conseguenze in caso di incendio.
Articoli del 09 Marzo 2007
Dall’Ispesl i risultati della ricerca “Profilo di rischio e ricerca di buone pratiche nella PMI con riferimento al comparto metalmeccanico del settore aerospaziale”.
I primi risultati della campagna straordinaria di vigilanza attivata nel Lazio. Annunciati nuovi controlli in diversi settori.
Il rischio di incidenti stradali è davvero più elevato nel fine settimana? Alcune statistiche per riflettere.
Oggi a Roma la convocazione dei coordinamenti regionali dell’Istituto. Chieste maggiori risorse per la prevenzione.
Articoli del 08 Marzo 2007
Il documento, elaborato dall’Ispesl, è disponibile on line.
Aumentano gli infortuni sul lavoro. Tutele diverse rispetto agli uomini. Presentato dall’Anmil il primo Rapporto sulla sicurezza sul lavoro al femminile.
Dall’Iss indicazioni per orientarsi tra le etichette delle acque in bottiglia.
Dai Vigili del Fuoco una nota sulle problematiche relative ad interventi in cui l'operatore si trova in assetto capovolto.
Articoli del 07 Marzo 2007
I dati sugli infortuni sul lavoro nell’Unione Europea mostrano che la classe di età con i valori più elevati di infortunio è quella da 18 a 24 anni, in particolare per il settore delle costruzioni.
Maggiori tutele dell’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico: in caso di infortunio mortale è previsto anche l’assegno funerario.
Segnali sul fumo. Conoscenze scientifiche e indicazioni strategiche. Disponibili gli atti del seminario rivolto a studenti e a professori organizzato nell’ambito della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
“Parliamo di dispositivi di protezione individuale?”: questo il tema di un evento che ha l'ambizione di far cultura della sicurezza "a domicilio" nell’ambito del 3° Convegno Nazionale "Salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro".