Rischi e prevenzione nelle PMI
La prevenzione e le buone pratiche per la sicurezza sul lavoro nelle piccole e medie imprese (PMI) metalmeccaniche che operano nel settore aerospaziale sono l’argomento di una ricerca finanziata dall’Ispesl e resa disponibile on line.
Lo studio effettuato è focalizzato sulle aziende manifatturiere meccaniche, escludendo le aziende di produzione di sistemi elettrici/elettronici. L’indagine è stata svolta prendendo a riferimento le PMI localizzate nel Lazio, una delle regioni di riferimento per le imprese operanti nell’aerospazio.
Nell'ambito delle aziende manifatturiere sono stati analizzati in dettaglio i processi che maggiormente caratterizzano il comparto.
Benchè riferito ad una realtà particolare, lo studio può essere di interesse anche per un più vasto pubblico in quanto i processi lavorativi di queste PMI sono quelli tipici del comparto metalmeccanico in generale, pertanto i rischi connessi sono prevalentemente riconducibili a quelli di altri settori.
“Una caratteristica delle aziende del settore - si legge nello studio - è che queste lavorano in regime di stretta garanzia di qualità che comporta una costante presenza del cliente (sia civile che militare) negli stabilimenti di produzione. In tal modo viene assicurata, non solo la qualità del prodotto, ma anche l’osservanza delle principali regole di sicurezza. Inoltre il cliente esige che le macchine operatrici vengano utilizzate esclusivamente da personale specializzato che ha effettuato gli opportuni corsi di addestramento, questo limita i rischi di infortunio legati all’inesperienza del personale operativo.”
La pubblicazione contiene interessanti tabelle di sintesi. Ad esempio, nella sezione dedicata ai trasferimenti e alle movimentazioni, è presente una tabella che, per ogni operazione, analizza i rischi connessi, l’eventuale danno atteso e gli interventi di prevenzione dei rischi collegati all’operazione.
Gli argomenti affrontati nella pubblicazione sono i seguenti.
Notizie generali sul comparto.
( Individuazione del comparto, La realtà infortuni, Le malattie professionali.).
Descrizione generale dei cicli di produzione
(Fusione, Deformazione plastica, Lavorazione meccanica, Finitura, Assemblaggio Meccanico, Fattori di rischio lavorativo, Impatto e rischio ambientale)
Analisi dei rischi, danni e prevenzione
(Analisi rischi e interventi comuni a più processi: Analisi degli infortuni finalizzata alla prevenzione, Riferimenti legislativi, Valutazione esposizione a inquinanti aerodispersi, Valutazione esposizione a rumore, Stress e affaticamento da calore.
Analisi rischi e interventi specifici di alcuni processi produttivi: Trasferimenti e Movimentazioni, Galvanica, Assemblaggio, Microfusione)
Impatto e rischio ambientale ( Fattori di impatto e di rischio ambientale)
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.