I rischi connessi al fumo di sigaretta spiegati ai ragazzi
L’Istituto Superiore di Sanità ha reso disponibili on line gli atti del seminario “Segnali sul fumo. Conoscenze scientifiche e indicazioni strategiche” svoltosi a Roma il 15 marzo e il 18 aprile 2005 nell’ambito della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Lo scopo dell’evento è stato quello di illustrare ai ragazzi i rischi connessi al fumo di sigaretta. Gli effetti tossici sono stati spiegati a livello molecolare mostrando le interazioni tra i prodotti chimici contenuti nel fumo e il DNA. Altri argomenti discussi sono stati la neurobiologia della nicotina e i fenomeni di dipendenza, e le strategie di lotta al tabagismo pianificate dall’Istituto Superiore di Sanità.
Il seminario è stato dedicato alle conseguenze del consumo di tabacco; il problema è stato approfondito alla luce dei risultati delle attività di ricerca portate avanti in questo settore presso l’ISS e a livello internazionale.
L’intervento Fumo, danno al DNA e rischio di tumore chiarisce come alcune delle sostanze contenute nel fumo di sigaretta possono provocare il cancro interagendo e modificando il DNA.
La relazione Comportamenti a rischio in adolescenza e neurobiologia della nicotina sulla base di studi in modelli animali, affronta il problema dell’instaurarsi di fenomeni di dipendenza. Infine, gli aspetti essenziali, le strategie da tenere presente per comunicare in modo efficace i pericoli del consumo di tabacco, sono riportate nella relazione La comunicazione e la lotta al tabagismo.
Link agli atti del seminario “Segnali sul fumo. Conoscenze scientifiche e indicazioni strategiche” (file PDF 2.10 MB).
Link agli atti del seminario “Segnali sul fumo. Conoscenze scientifiche e indicazioni strategiche” (file PDF 2.10 MB) per gli abbonati alla banca dati.
Gli atti sono a cura di Maria Cristina Barbaro e Anna Bertini.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.