Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incendi in casa. Cosa fare?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

12/03/2007

I recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto edifici di abitazioni riportano di attualità una semplice ma fondamentale regola per evitare gravi conseguenze in caso di incendio.

Pubblicità  

Nell'ultimo periodo stiamo assistendo ad eventi tragici causati da incendi divampati in edifici destinati a civile abitazione. A farne le spese, purtroppo, sono state soprattutto le persone più deboli, quali anziani e bambini.

La causa di queste morti è legata soprattutto ai fumi prodotti dai materiali di arredamento ed allo sviluppo repentino degli incendi, che non consentono alle persone di mettersi in salvo.

 

Come fare, dunque, per evitare simili tragedie e come migliorare la sicurezza nelle nostre case?

 

 

Sicuramente l'utilizzo di materiali cosiddetti ignifughi, cioè non infiammabili, sarebbe fondamentale. Basta pensare ai divani, ai materassi ed alle tende delle nostre abitazioni, che sono fonte di possibili incendi e che ne facilitano la successiva propagazione e la produzioni di fumi. Prevedere che questi materiali abbiano caratteristiche ignifughe minime ridurrebbe drasticamente il verificarsi di effetti tanto drammatici come quelli che appaiono purtroppo sulle cronache.

Del resto, l'utilizzo di prodotti ignifughi non inciderebbe in modo particolare sull'economia domestica, in quanto il loro costo è di poco superiore a quello degli altri prodotti normalmente utilizzati.

 

Il mercato dei prodotti ignifughi è peraltro in continua ascesa, basta pensare che l'Area Protezione Passiva della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco rilascia ogni anno più 1300 nuove omologazioni (atti autorizzativi alla commercializzazione di prodotti che rispondono a caratteristiche ignifughe) e che al momento sono più di 18.000 le omologazioni in regime di validità.

Fonte: Vigili del Fuoco

 

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174