Investire in sicurezza
Il C.d.A dell’Inail approva nuovi finanziamenti alle imprese sulla base del bando 2006.
Lo strumento, utile per l'applicazione del Titolo VII del D.Lgs. 626/94, è curato dall’Istituto Superiore di Sanità.
RedazioneSanità e servizi sociali0Un decreto del Ministero dell’Interno stabilisce requisiti dei soggetti formatori e modalità di svolgimento dei corsi sulla sicurezza antincendio nell’attività di installazione e utilizzo delle bombole.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Una guida sulla notifica da parte di produttori e distributori di prodotti di consumo non alimentari.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 24 Gennaio 2007
Il C.d.A dell’Inail approva nuovi finanziamenti alle imprese sulla base del bando 2006.
Prevenzione degli infortuni e delle malattie correlate al lavoro: il Piano Nazionale della Prevenzione e le attività del Ministero della Salute.
Due iniziative per la sicurezza stradale: l’osservatorio sullo stato di strade e segnaletica e la carta di identità del pneumatico.
Nuova circolare dei Vigili Del Fuoco sulle tempistiche per il rilascio del nullaosta di fattibilità e del parere tecnico conclusivo relativi ad attività a rischio di incidente rilevante.
Articoli del 23 Gennaio 2007
Riordino, innovazione, coordinamento, semplificazione sono gli obiettivi del provvedimento. Formazione sulla sicurezza inserita nei programmi scolastici. Il testo delle Linee guida.
Anche il blog di Beppe Grillo affronta il tema della sicurezza sul lavoro. Il commento del direttore di PuntoSicuro.
Il Ministero dello sviluppo economico diffonde una informativa per i consumatori. Avviata una indagine. I prodotti.
Superate le soglie di PM10, ozono e biossido di azoto. I dati salienti del 3° Rapporto APAT sull’ambiente urbano.
Articoli del 22 Gennaio 2007
Il rapporto fra committente, responsabile unico del procedimento, responsabile dei lavori, coordinatore in fase di esecuzione e direttore dei lavori nei cantieri edili pubblici. A cura di G. Porreca.
Disponibile on line uno schema per la valutazione e il calcolo dell’indice di rischio da aggressione. Indicazioni anche per i provvedimenti da adottare per ridurre il rischio.
On-line gli atti del convegno “Liberalizzazione e security aeroportuale: stato di fatto, evoluzioni normative e ipotesi di lavoro” svoltosi a Bologna nel novembre scorso.
- Comunicazione AiFOS- Un ringraziamento istituzionale all’impegno di AiFOS per la conferenza.
Articoli del 19 Gennaio 2007
A febbraio il convegno conclusivo del progetto nazionale “Alcol e Lavoro”. Il percorso formativo. Disponibile on line un opuscolo. Programma e scheda di iscrizione.
Dall’Istituto indicazioni applicative sugli adempimenti, previsti dalla Finanziaria, connessi alla instaurazione e cessazione dei rapporti di lavoro. Deroghe per colf e badanti.
L’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa sarà celebrata anche nel nostro Paese. L’Italia punta sui giovani. Le iniziative.
L’argomento sarà affrontato nella nuova puntata di Edilizia Sicura in onda da oggi.