Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tempistiche certe per il Rapporto di Sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

24/01/2007

Nuova circolare dei Vigili Del Fuoco sulle tempistiche per il rilascio del nullaosta di fattibilità e del parere tecnico conclusivo relativi ad attività a rischio di incidente rilevante.

Pubblicità

 

Il Ministero dell’interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha emesso la lettera circolare del 17 gennaio 2007, concernente le tempistiche per il rilascio, da parte dei Comitati Tecnici Regionali (CTR) integrati ai sensi dell'art.19 del D.Lgs. 334/99; del Nulla Osta di Fattibilità (NOF) e del Parere Tecnico Conclusivo (PTC) relativi ad attività a rischio di incidente rilevante soggette all'obbligo di presentazione del Rapporto di Sicurezza.
La circolare è stata emanata al fine di favorire il rispetto dei tempi fissati dalle norme per lo svolgimento delle istruttorie, nonché l'omogeneità dell'attività dei CTR, attività di fondamentale importanza per il sistema produttivo italiano e per la salvaguardia della sicurezza di lavoratori e cittadini.

La circolare, “in considerazione delle integrazioni e modifiche al D.Lgs.334/99 apportate dal D.Lgs.238/05 – ed, in particolare, l’abrogazione dei comma 3 e 4 dell’art.9 del D.Lgs.334/99 relativi alla possibilità dei gestori di ricorrere alla perizia giurata - nonché delle esigenze di uniformità ed efficacia dell’azione amministrativa di competenza in materia di rischi di incidenti rilevanti”, sottolinea la necessità di “una attenta rilettura di quanto disposto dalla vigente normativa con particolare riguardo alle procedure ed alla tempistica per la presentazione e la valutazione della notifica e dei rapporti di sicurezza di nuovi stabilimenti o di modifiche comportanti aggravio del preesistente livello di rischio”.

Vedere anche la Lettera circolare del 15 maggio 2006 – Informazione alla popolazione interessata dalla presenza di attività a rischio di incidente rilevante.

MINISTERO DELL’INTERNO - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA RISCHI INDUSTRIALI - Lettera Circolare DCPST/A4/RS/200 - 17 gennaio 2007 - D.Lgs.334/99 e s.m.i. - Notifica e procedura per la valutazione del rapporto di sicurezza di nuovi stabilimenti o di modifiche comportanti aggravio del preesistente livello di rischio.

 

 

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!