Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Strade e pneumatici sicuri

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

24/01/2007

Due iniziative per la sicurezza stradale: l’osservatorio sullo stato di strade e segnaletica e la carta di identità del pneumatico.

Pubblicità

 
Nascono due nuove iniziative per la sicurezza stradale: l’osservatorio sullo stato di strade e segnaletica e la carta di identità dei pneumatici.
 
L’osservatorio è promosso dall’Asaps per affrontare un aspetto del quale si parla poco: lo stato delle strade. Si tratta di un osservatorio al quale tutti potranno partecipare: da quelle più deboli, come il pedone, il ciclista o il motociclista, fino all’automobilista e l’autotrasportatore.   “Mano alla macchina fotografica” è l’invito che rivolge l’Asaps per documentare le situazioni peggiori, da inviare all’indirizzo segnaletica@asaps.it.
 
Le immagini, di tipo jpeg con dimensioni massime 400x300, vanno corredate di tutte le notizie necessarie: località, nome della strada e progressiva chilometrica o numerazione civica, Ente proprietario e data di esecuzione dello scatto. Tutte saranno inserite nell’osservatorio e successivamente divise per regione e provincia: le migliori saranno pubblicate sul sito Asaps e sulla rivista Il Centauro.
 
 Per quanto riguarda invece la sicurezza dei veicoli è stata da poco presentata la “Carta d'identità del pneumatico”: un nuovo strumento a disposizione di automobilisti e motociclisti per avere le gomme sempre sotto controllo.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Sono infatti solo pochi centimetri quadrati quelli che tengono un veicolo a contatto col terreno sul quale corre: centimetri di pneumatico fondamentali per la sicurezza. Nell'ambito della campagna “Pneumatici sotto controllo” (che ha il patrocinio del Ministero dei Trasporti) Assogomma, (produttori di pneumatici) e Federpneus (che associa i gommisti), hanno presentato il documento che potrà essere richiesto gratuitamente al proprio rivenditore di fiducia all'atto dell'acquisto di pneumatici di qualsiasi marca.
Simile al libretto dove vanno annotati i tagliandi di manutenzione della vettura, la carta è stata concepita per aiutare i consumatori ad utilizzare al meglio i propri pneumatici: vi sono annotate per ognuna delle gomme (compresa la ruota di scorta) l'esatto posizionamento di montaggio, la marca e il tipo, la misura col codice di velocità, i controlli successivi con le scadenze chilometriche e i dati dell'automobile.
 

 
Link alla carta dei pneumatici (file PDF, 2.45 MB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!