Rifiuti elettrici ed elettronici, si cambia
In vigore le disposizioni del D.Lgs. 151/2005.
Articoli del 04 Luglio 2006
In vigore le disposizioni del D.Lgs. 151/2005.
Lo ha stabilito una sentenza della Corte Costituzionale.
Presentato dalla Commissione europea il rapporto annuale sul sistema di rapida allerta per la sicurezza alimentare.
Disponibili on line le relazioni di Arpa Emilia-Romagna al terzo convegno nazionale sugli agenti fisici.
Articoli del 03 Luglio 2006
Accanto a una visione tecnico-probabilistica della percezione del rischio, si impone sempre più l’importanza della valutazione soggettiva o del gruppo sociale di riferimento. Un esempio: la legge Seveso. A cura di E. Bellotto e A. Zuliani
L'UNI ha pubblicato la nuova norma UNI 10637 che fissa i "Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”.
Auto rubate: quasi la metà torna a casa. I dati dei furti e i consigli della Polizia per prevenire e affrontare il problema.
Disponibile on line la guida “Macchine irroratrici agricole: controlli e tarature per una maggiore efficienza e sicurezza di impiego.
Articoli del 30 Giugno 2006
Presentati i dati sull’attività ispettiva. Prevista una modifica legislativa che imponga l'obbligo di notificare l'assunzione il giorno prima dell'avvio del contratto. I vigili del fuoco rendono disponibili le foto dell’incidente della Catania – Siracusa.
Primo stop ufficiale al Codice dell'Ambiente. Un avviso di inefficacia dei 17 decreti attuativi della legge delega in materia di ambiente, emanato dal ministero dell'Ambiente, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Dai recenti crash test svolti da alcune associazioni di consumatori europee, è venuto alla luce il rischio di gravi ferite agli occhi causate dall’airbag. Dati controversi per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri, dei bambini, di pedoni e ciclisti.
Reso disponibile on line dalla Direzione Regionale Campania Inail e dal Coordinamento Regionale CPT Campania la pubblicazione pensata per gli operatori del campo della sicurezza nel settore edile.
Articoli del 29 Giugno 2006
Dal Garante le regole per tutelare privacy e trasparenza nella vita condominiale.
Avviato un progetto di raccolta e di diffusione di soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro.
Disponibile on line la versione aggiornata di un opuscolo in 9 lingue rivolto ai lavoratori.
Dall’UE il report sulla qualità delle acque di balneazione, consultabile on line.