Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Vademecum per un cantiere etico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

30/06/2006

Reso disponibile on line dalla Direzione Regionale Campania Inail e dal Coordinamento Regionale CPT Campania la pubblicazione pensata per gli operatori del campo della sicurezza nel settore edile.

Pubblicità

Frutto della collaborazione tra la Direzione Regionale Campania e il Coordinamento Regionale CPT Campania, è stato pubblicato e reso disponibile on line, il “Vademecum per un cantiere etico”.

Secondo l’Inail, la pubblicazione “non un manuale né l’ennesimo libretto sulle norme di sicurezza, pensata per gli operatori del campo della sicurezza nel settore edile, vuole proporsi come “taccuino di viaggio”, uno tra i molti strumenti di una virtuale cassetta degli attrezzi dove annotare quanto emerge dalle verifiche degli adempimenti previsti nel campo della sicurezza. L’approccio utilizzato è, pertanto, di carattere concreto: una serie di questionari con cui controllare agevolmente se sono state attuate le indicazioni che provengono dalla buona tecnica e dalla vigente normativa”.

I campi esplorati sono molteplici. Dalla sezione dedicata alla Igiene sul lavoro, ai Ponteggi, agli Scavi, alle Macchine, agli Impianti elettrici.

L’Inail sottolinea la connotazione “etica” del Vademecum: “prima ancora degli apparati normativi, dei ruoli istituzionali e degli aspetti formali, la salute e la prevenzione degli infortuni costituiscono, infatti, un patrimonio individuale e collettivo, un diritto del singolo e un vantaggio per tutti”.

Il vademecum sarà presentato oggi alla CONFERENZA NAZIONALE DEI CPT “Una RETE Per la SICUREZZA” alle 8.30, presso la Sala Italia di Castel Dell’Ovo a Napoli.

L’appuntamento nazionale, indetto dalla CNCPT, la Commissione Nazionale per la prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di lavoro e dal Coordinamento regionale della Campania, sarà l’occasione per fare il punto sui risultati dell’attività che questi enti, attivi a livello di ogni singola provincia, realizzano sul territorio in tema di prevenzione e di sicurezza del lavoro in edilizia.

Fonte: Inail

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!