Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Furti d’auto: come comportarsi?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

03/07/2006

Auto rubate: quasi la metà torna a casa. I dati dei furti e i consigli della Polizia per prevenire e affrontare il problema.

Pubblicità

Brutta sorpresa scendere in strada, magari in ritardo sull'orario previsto, e non trovare la macchina. Il primo pensiero è: "forse l’ho parcheggiata da un'altra parte", speri addirittura che te l'abbiano rimossa, ma poi il dubbio lascia spazio alla certezza "me l’hanno rubata".

I furti d'auto in Italia sono all’incirca 516 al giorno (fonte: Polizia di Stato). Nel 2005 le macchine rubate ai proprietari sono state 188.540 in calo rispetto agli anni precedenti.

I dati nazionali, divisi per regione e provincia (pdf 47 kb)Traffico di auto: le più rubate

La regione più colpita dal fenomeno è la Lombardia con 36.207 furti e 15.409 ritrovamenti. E sì perché in quasi la metà dei casi polizia e carabinieri riescono, grazie al loro lavoro di ricerca e di indagine, a ritrovare e restituire la macchina al legittimo proprietario. Nel 2005 ne sono state rintracciate 91.358.

I furti sono diffusi soprattutto nelle grandi città e al secondo e terzo posto nella classifica delle regioni più colpite si posizionano Lazio e Campania: 33.191 auto rubate la prima e 32.318 la seconda.

Il fenomeno è in diminuzione. Oltre al lavoro degli investigatori della Stradale anche grazie alla diffusione di antifurti tecnologicamente avanzati rubare un auto oggi è più difficile e i dati sono in calo. La polizia stradale sta sperimentando nuovi apparecchi che tramite radiofrequenze permetterebbero di individuare l'auto rubata.

In Campania e Puglia è diffuso il fenomeno del cosiddetto "Cavallo di ritorno": un furto finalizzato all'estorsione. I ladri rubano la macchina e dopo pochi giorni chiamano il proprietario proponendo la restituzione in cambio di denaro. Scambio accettato perchè nella maggior parte dei casi il veicolo non è assicurato contro il furto.

Ma i ladri non si accaniscono solo sulle autovetture. Molto gettonati sono anche moto e motorini: 81.209 i casi di persone che nel 2005 non hanno più trovato il mezzo sotto casa. Per i motorini 50 cc la classifica vede al primo posto la Lombardia con 6.739 furti seguita dal Lazio con 6.426 e dalla Sicilia con 5.136.

Per le moto di più grossa cilindrata invece il Lazio è al primo posto con 9.051 veicoli rubati seguita dalla Campania con 6.314 e dalla Lombardia 5.301.

 

Nel sito della Polizia sono anche presenti i consigli “Mi hanno rubato la macchina, che faccio?

E “I consigli per cercare di prevenire il furto”.

 

Fonte: Polizia di Stato

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!