Ambiente: Italia condannata dall’Europa
La Commissione europea procede nei confronti dell’Italia per ripetute violazioni della legislazione ambientale.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sulla responsabilità dell’appaltatore di opere edili in caso di infortunio a terzi.
RedazioneSicurezza delle persone0Dal Blog di Beppe Grillo, una denuncia delle carenze nel campo della sicurezza sul lavoro. Le voci inascoltate.
RedazioneApprofondimento0I requisiti che qualificano i “formatori sulla sicurezza”, nella prospettiva di una formazione efficace e di “eccellenza”. Il corso è riservato esclusivamente ai soci Aifos con posti limitati.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 05 Luglio 2006
La Commissione europea procede nei confronti dell’Italia per ripetute violazioni della legislazione ambientale.
Le proposte di Confindustria per una riduzione degli adempimenti in materia di privacy per le piccole e medie aziende.
Pubblicate tre nuove parti della norma CEI EN 61241 “Costruzioni elettriche destinate ad essere utilizzate in presenza di polveri combustibili”.
Libertà di stampa, diritto di cronaca, diritto di critica: giudici, giornalisti, avvocati e forze di polizia a confronto il prossimo 8 luglio.
Articoli del 04 Luglio 2006
In vigore le disposizioni del D.Lgs. 151/2005.
Lo ha stabilito una sentenza della Corte Costituzionale.
Presentato dalla Commissione europea il rapporto annuale sul sistema di rapida allerta per la sicurezza alimentare.
Disponibili on line le relazioni di Arpa Emilia-Romagna al terzo convegno nazionale sugli agenti fisici.
Articoli del 03 Luglio 2006
Accanto a una visione tecnico-probabilistica della percezione del rischio, si impone sempre più l’importanza della valutazione soggettiva o del gruppo sociale di riferimento. Un esempio: la legge Seveso. A cura di E. Bellotto e A. Zuliani
L'UNI ha pubblicato la nuova norma UNI 10637 che fissa i "Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”.
Auto rubate: quasi la metà torna a casa. I dati dei furti e i consigli della Polizia per prevenire e affrontare il problema.
Disponibile on line la guida “Macchine irroratrici agricole: controlli e tarature per una maggiore efficienza e sicurezza di impiego.
Articoli del 30 Giugno 2006
Presentati i dati sull’attività ispettiva. Prevista una modifica legislativa che imponga l'obbligo di notificare l'assunzione il giorno prima dell'avvio del contratto. I vigili del fuoco rendono disponibili le foto dell’incidente della Catania – Siracusa.
Primo stop ufficiale al Codice dell'Ambiente. Un avviso di inefficacia dei 17 decreti attuativi della legge delega in materia di ambiente, emanato dal ministero dell'Ambiente, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Dai recenti crash test svolti da alcune associazioni di consumatori europee, è venuto alla luce il rischio di gravi ferite agli occhi causate dall’airbag. Dati controversi per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri, dei bambini, di pedoni e ciclisti.
Reso disponibile on line dalla Direzione Regionale Campania Inail e dal Coordinamento Regionale CPT Campania la pubblicazione pensata per gli operatori del campo della sicurezza nel settore edile.