Competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Quale deve essere l’impegno delle aziende affinché tutti i dipendenti possano acquisire, mantenere e sviluppare le competenze necessarie per lavorare in sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un saggio si sofferma sul diritto di critica e sulle funzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento alla ordinanza della Cassazione civile del 5 settembre 2024, n. 23850.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Un documento fornisce indicazioni su diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie cutanee professionali. Focus su definizioni, classificazione e cause delle lesioni cutanee: agenti fisici, agenti chimici, agenti microbici, piante e animali.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Approfondimento sul Sistema Informativo Fitosanitario SIF-Web, strumento del MASE per la raccolta e la consultazione dei dati sulle sostanze attive dei prodotti fitosanitari, a supporto della valutazione del rischio e dell’uso sostenibile.
Federica GozziniAmbiente0I controlli delle forze dell’ordine sui conducenti coinvolti in incidenti sono sempre più diffusi. Gli strumenti per rilevare il tasso alcolemico risultano regolamentati, ma manca ancora una normativa organica sui test per le sostanze stupefacenti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli del 16 Dicembre 2025
Quale deve essere l’impegno delle aziende affinché tutti i dipendenti possano acquisire, mantenere e sviluppare le competenze necessarie per lavorare in sicurezza.
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’utilizzo, sul monitoraggio e sui potenziali rischi per i lavoratori dello stirene. Classificazione di pericolosità, monitoraggio ambientale e biologico, prevenzione.
Nel quinquennio 2020-2024 l’andamento delle denunce di infortunio è stato stabile con dinamiche differenziate tra assistenza sanitaria, servizi residenziali e non. Oltre 1 caso su 5 riguarda incidenti avvenuti in itinere.
La Delibera n. 6/2025 riforma organicamente il ruolo del Responsabile Tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (RT), aggiornando requisiti e verifiche di idoneità, semplificando procedure e pubblicando il calendario delle verifiche 2026.
Nuove tecnologie, nuovi rischi e modifiche normative richiedono a RSPP, ASPP, coordinatori e docenti formatori competenze sempre aggiornate. Scopri le nuove edizioni dei corsi online per la formazione e l’aggiornamento continuo.
Articoli del 15 Dicembre 2025
Pubblicata la nuova norma UNI 11996:2025 sui requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo dei parapetti anticaduta permanenti. Una breve presentazione degli aspetti più rilevanti.
Un documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore agricolo. I rischi elettrici diretti, i problemi con le linee elettriche aeree, i dati infortunistici, i fattori di rischio prevalenti e le regole di comportamento.
Guida completa alla formazione RSPP e ASPP secondo l’Accordo Stato-Regioni 2025: requisiti, moduli, aggiornamenti ed esoneri
Tempo addietro numerosi clienti bancari sono stati ingannati dal fatto che i malviventi avevano costruito un ATM farlocco, grazie al quale potevano catturare i codici della tessera bancomat il PIN. Oggi i malviventi hanno fatto un nuovo passo in avanti.
Articoli del 12 Dicembre 2025
L’armonizzazione tra l’Accordo Stato-Regioni 2025 e la norma UNI 11719:2025, che introducono nuovi obblighi e requisiti per la formazione e l’addestramento all’uso degli APVR, solleva dubbi applicativi e possibili criticità. Serve un chiarimento.
Un documento dell’Inail si sofferma sulla segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili. Il contesto edile, il modello operativo proposto e il significato dei near miss.
Quando la realtà supera (e di molto) la fantasia ed il rischio di vivere un’avventura elettrizzante non è per nulla remota.
I ponteggi sono indispensabili, ma anche fonte di rischio: ogni giorno si verificano oltre dieci infortuni. Ribi, con esperti del settore, mostra come controlli e regole corrette possano salvare vite e prevenire cadute.
Articoli del 11 Dicembre 2025
I presupposti giuridici, le ricadute applicative e le chiavi di lettura delle nuove visite che il Medico Competente deve effettuare in base agli artt.25 e 41 del D.Lgs.81/08 come modificati dal 2023 fino al Decreto 159/2025 di un mese fa.
Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni. I rischi elettrici diretti, il problema dell’interferenza, i dati sugli infortuni mortali e gravi e le reti di bassa, media, alta e altissima tensione.
Esempi di infortuni nelle attività lavorative nelle centrali idroelettriche. Focus sul lavoro di un addetto alla conduzione della centrale e sulla manutenzione e installazione di impianti. Le dinamiche, i rischi e la prevenzione.
Crisi del multilateralismo, rischi globali, intelligenza artificiale: il documento dell’Alleanza fa il punto sulle sfide del presente e del futuro. Per arrivare preparati servono politiche di lungo periodo e un approccio costruttivo all’AI.