Articoli dell'autore "Andrea Cirincione "


E-Mail: andrea@cirincione.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

03 aprile 2020: Le due onde di crisi psicologica da emergenza microbiologica

Gli effetti psicologici della crisi da Coronavirus vanno guardati anche con attenzione al dopo. Bisogna aspettarsi un’ondata di burnout dopo la buriana della crisi? Cosa si può fare per prevenirli?

16 luglio 2019: Il burnout: come uscire dalla confusione mediatica e capirci qualcosa

Inclusione del burnout come diagnosi medica nell’ICD-11: i media hanno sbagliato?

20 aprile 2017: Oltre lo stress da tecnologia e modernità: Eu-Tecno e Smart Working

Le conseguenze dell’innovazione tecnologica, il disadattamento evolutivo e le caratteristiche dello smart working. L’approccio Eu-Tecno e i 4 pilastri relativi a responsabilità, gestione, organizzazione ed ergonomia. A cura di Andrea Cirincione.

25 marzo 2015: Rischio stress: la resilienza, il cardine della prevenzione

Il decimo capitolo del libro di Andrea Cirincione si sofferma sulla resilienza: lavorare sulla forza del sé, per imparare a fronteggiare eventi e situazioni sempre più difficili.

19 marzo 2015: Rischio stress: l’analisi dello strain e il modello di Karasek

Un libro di Andrea Cirincione affronta il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il nono capitolo si sofferma sulla definizione e l’analisi dello strain, sulla valutazione dei rischi e sulle caratteristiche del modello di Karasek.

13 marzo 2015: Rischio stress: il rapporto tra forza stressogena e persona stressata

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sul rapporto tra forza stressogena ed elemento stressato: mai considerare le cause di stress come totalmente esterne e indipendenti da noi.

03 marzo 2015: Rischio stress: cambiare le prospettive

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sul pensiero probabilistico: lo stress è uno stato mutevole e può avere diversi tipi di conseguenze.

26 febbraio 2015: Rischio stress: cause di stress e logica di causa e di effetto

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sullo stress con riferimento alla logica di causa-effetto. Alcuni risultati della scala di valutazione del riadattamento sociale.

20 febbraio 2015: Rischio stress: allarme, resistenza ed esaurimento

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sullo stress come concetto tecnico. La risposta allo stress con riferimento all’omeostasi, all’allarme, alla resistenza e all’esaurimento.

10 febbraio 2015: Rischio stress: lavoro, temperamenti ed emozioni di base

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il concetto di stress lavoro correlato attraverso l’analisi della diversità dei “temperamenti” e delle emozioni di base. La terza e la quarta legge dello “sclero” e del lavoro.

03 febbraio 2015: Rischio stress: qualche incongruenza e una storia di fragilità

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Un capitolo un po’ giuridico e molto psicologico di un testo sullo stress lavoro correlato: l’incongruenza della normativa e l’ esperienza di un lavoratore fragile.

27 gennaio 2015: Rischio stress: teoria e pratica del mal-essere per scelta

Una pubblicazione presenta, con un linguaggio inedito e ironico, alcuni temi che riguardano il malessere nei luoghi di lavoro e il rischio stress lavoro-correlato. La sindrome generale di adattamento e la definizione di stress. Di A.Cirincione.
«« « 1  » »» Articoli da 1 a 12 su 12

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!