Articoli dell'autore Andrea Cirincione

E-Mail: andrea@cirincione.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Intelligenza Naturale e safeheuristics

05 luglio 2024
Trasformare le debolezze cognitive in alleati per la sicurezza.

Le due onde di crisi psicologica da emergenza microbiologica

03 aprile 2020
Gli effetti psicologici della crisi da Coronavirus vanno guardati anche con attenzione al dopo. Bisogna aspettarsi un’ondata di burnout dopo la buriana della crisi? Cosa si può fare per prevenirli?

Il burnout: come uscire dalla confusione mediatica e capirci qualcosa

16 luglio 2019
Inclusione del burnout come diagnosi medica nell’ICD-11: i media hanno sbagliato?

Oltre lo stress da tecnologia e modernità: Eu-Tecno e Smart Working

20 aprile 2017
Le conseguenze dell’innovazione tecnologica, il disadattamento evolutivo e le caratteristiche dello smart working. L’approccio Eu-Tecno e i 4 pilastri relativi a responsabilità, gestione, organizzazione ed ergonomia. A cura di Andrea Cirincione.

Rischio stress: la resilienza, il cardine della prevenzione

25 marzo 2015
Il decimo capitolo del libro di Andrea Cirincione si sofferma sulla resilienza: lavorare sulla forza del sé, per imparare a fronteggiare eventi e situazioni sempre più difficili.

Rischio stress: l’analisi dello strain e il modello di Karasek

19 marzo 2015
Un libro di Andrea Cirincione affronta il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il nono capitolo si sofferma sulla definizione e l’analisi dello strain, sulla valutazione dei rischi e sulle caratteristiche del modello di Karasek.

Rischio stress: il rapporto tra forza stressogena e persona stressata

13 marzo 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sul rapporto tra forza stressogena ed elemento stressato: mai considerare le cause di stress come totalmente esterne e indipendenti da noi.

Rischio stress: cambiare le prospettive

03 marzo 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sul pensiero probabilistico: lo stress è uno stato mutevole e può avere diversi tipi di conseguenze.

Rischio stress: cause di stress e logica di causa e di effetto

26 febbraio 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sullo stress con riferimento alla logica di causa-effetto. Alcuni risultati della scala di valutazione del riadattamento sociale.

Rischio stress: allarme, resistenza ed esaurimento

20 febbraio 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il libro di Cirincione si sofferma sullo stress come concetto tecnico. La risposta allo stress con riferimento all’omeostasi, all’allarme, alla resistenza e all’esaurimento.

Rischio stress: lavoro, temperamenti ed emozioni di base

10 febbraio 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Il concetto di stress lavoro correlato attraverso l’analisi della diversità dei “temperamenti” e delle emozioni di base. La terza e la quarta legge dello “sclero” e del lavoro.

Rischio stress: qualche incongruenza e una storia di fragilità

03 febbraio 2015
Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Un capitolo un po’ giuridico e molto psicologico di un testo sullo stress lavoro correlato: l’incongruenza della normativa e l’ esperienza di un lavoratore fragile.

Rischio stress: teoria e pratica del mal-essere per scelta

27 gennaio 2015
Una pubblicazione presenta, con un linguaggio inedito e ironico, alcuni temi che riguardano il malessere nei luoghi di lavoro e il rischio stress lavoro-correlato. La sindrome generale di adattamento e la definizione di stress. Di A.Cirincione.

«« «1  » »»

Articoli da 1 a 13 su 13

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!