Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Economia circolare

Ambiente » Economia circolare

Senza il multilateralismo, nessun processo di sostenibilità ecologica

10 Novembre 2022
Rinnovabili, Europa, diplomazia, migrazioni: questi i temi al centro del convengo nazionale ASviS. Presentato il Quaderno dell’Alleanza sulla transizione giusta. Interventi di Sereni, Sachs e corrispondenti Rai.

Inail: la sicurezza nelle biotecnologie industriali e il Progetto RES URBIS

4 Novembre 2022
L’Inail pubblica un documento sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali con riferimento al progetto europeo RES URBIS. Le bioraffinerie, La necessità di standard di sicurezza efficaci e gli obiettivi del progetto.

La crisi non deve essere un alibi per rallentare la transizione energetica

27 Ottobre 2022
Fonti rinnovabili, ruolo del gas naturale e cultura: queste le tematiche al centro dell’evento nazionale del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 e 13. Numerosi i ritardi, serve un piano shock.

Webinar: la sostenibilità come obiettivo dell'organizzazione aziendale

7 Ottobre 2022
Al Festival dello Sviluppo Sostenibile il 12 ottobre un webinar gratuito si sofferma sulla sostenibilità, come obiettivo dell'organizzazione aziendale, e sul project sustainability management.

Green economy: una rivoluzione anche per la sicurezza sul lavoro

9 Settembre 2022
Un corso in videoconferenza il 4 ottobre 2022 permetterà di analizzare lo scenario e le complessità che investono il mondo della salute e della sicurezza dei lavoratori in conseguenza del rapido sviluppo della green economy.

Ambiente: alcune nuove disposizioni

15 Luglio 2022
Definite nuove linee d’indirizzo per la transizione ecologica, l’economia circolare e la corretta gestione dei rifiuti.

Il ciclo di vita delle pavimentazioni stradali

21 Giugno 2022
L’esecuzione dei lavori di manutenzione di una pavimentazione con tecnologie innovative e circolari in grado di riciclare completamente i conglomerati bituminosi a temperature ridotte, permette di risparmiare fino al al 40% di emissioni di CO2.

I criteri UE per individuare le attività ecosostenibili e il rispetto del DNSH

31 Maggio 2022
Il Regolamento 2020/852 che ha stabilito il quadro generale per determinare se un'attività economica possa considerarsi ecosostenibile, al fine di individuare il grado di ecosostenibilità di un investimento.

Webinar: fattore umano, sostenibilità e benessere psicosociale

11 Febbraio 2022
Il 24 febbraio 2022 un webinar si sofferma sul fattore umano nell’organizzazione aziendale e sul legame tra benessere psicosociale e sostenibilità. Durante il webinar saranno presentati i lavori che hanno conseguito il Premio Tesi di Laura AiFOS 2021.

La digitalizzazione è qui per restare e migliorare nel tempo

21 Gennaio 2022
Un editoriale di Luigi Matteo Meroni a commento della lettera di Davide Dattoli, l'unico italiano selezionato da Forbes tra i 30 under 30 più influenti al mondo per la tecnologia e per l'innovazione

Quanti rifiuti urbani si producono in Unione Europea?

20 Gennaio 2022
Nei paesi europei aumenta la produzione di rifiuti urbani ma si sta anche lavorando per gestire questi rifiuti secondo il modello di economia circolare

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

9 Dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Economia circolare: quali saranno le conseguenze sul mondo del lavoro?

17 Novembre 2021
Una scheda dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro propone quattro diversi scenari relativi all’impatto dell’economia circolare sul mondo del lavoro e alle conseguenze in materia di salute e sicurezza.

G20: nella Dichiarazione di Roma gli impegni dei Paesi sulle sfide globali

12 Novembre 2021
Quali azioni intendono portare avanti le più grandi economie del mondo nei prossimi anni su temi come salute, ambiente, diritti ed economia? Ecco una sintesi, dai vaccini allo stop dei finanziamenti pubblici al carbone.

L’economia circolare e i suoi effetti sulla SSL

8 Ottobre 2021
Uno studio prospettico di EU-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa comporterà l’economia circolare per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)?

Rapporto ASviS 2021: l'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

1 Ottobre 2021
Nel 2020, in Italia migliorano solo gli Obiettivi relativi a energia, clima e istituzioni solide, mentre peggiorano quasi tutti gli altri, aggravati dalla pandemia. Fiducia nel Governo Draghi, ma servono cambi di passo decisivi.

Adottati i criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili

9 Settembre 2021
Un decreto per ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso, e che promuove la filiera dei prodotti riutilizzabili più volte e confezionati con materiali idonei al riciclo o biodegradabili

Iniziamo insieme il viaggio della sostenibilità

7 Settembre 2021
Un nuovo corso in e-learning per conoscere la cultura della sostenibilità e avere gli strumenti idonei per comprendere come e perché integrarla nella strategia aziendale.

Ispra: il rapporto rifiuti speciali

2 Agosto 2021
I rifiuti speciali, quelli che provengono dalle attività produttive, sono invisibili, perché a differenza di quelli urbani, che produciamo quotidianamente nelle nostre abitazioni, non passano dalle nostre mani ma sono 10-12 volte di più

La transizione verso l'economia circolare nel tessile e le prospettive post Covid 19

23 Aprile 2021
Vi è una forte esigenza di realizzare nuovi modelli di business in grado di fare ripartire l’economia, dopo la Pandemia, rendendola più circolare e resiliente come richiede la transizione ecologica.

Come trasformare le città per garantire benessere e salute

13 Aprile 2021
Quale modello di sviluppo delle aree urbane per rispondere alla crisi pandemica e alla sempre più pressante emergenza climatica?

Webinar: organizzazione, innovazione, sostenibilità e sicurezza

12 Marzo 2021
Il 26 marzo 2021 un convegno in modalità webinar si sofferma su organizzazione, innovazione, sostenibilità: le nuove frontiere della sicurezza. Durante il webinar saranno presentate le tesi premiate nel Premio Tesi di Laurea AiFOS 2020.

Aumentano i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche

9 Marzo 2021
I rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche continuano a costituire uno dei flussi di rifiuti in più rapida crescita in tutto il mondo, anche a causa dell'obsolescenza programmata e della scarsa possibilità di riparazione.

Edilizia, economia circolare e ripresa post Covid-19

4 Marzo 2021
La pandemia ha avuto un impatto improvviso e profondo anche sul settore delle costruzioni che dovrà ridurre il suo impatto sull'ambiente adottando modelli di economia circolare

Veicoli fuori uso: modifiche al D.Lgs 209/2003

25 Febbraio 2021
Le novità del Decreto Legislativo n.119/2020 previste all’interno del “Pacchetto economia circolare".

La green economy e le conseguenze sulla sicurezza e sulla pandemia

23 Febbraio 2021
Come cambierà il mondo del lavoro e la sicurezza con la diffusione della green economy? Qual è il ruolo della tecnologia nella gestione di un’emergenza biologica? Come favorire un’adeguata transizione ecologica? Ne parliamo con Laura Tomassini, Dit Inail.

Gestione delle discariche: modifiche al D.Lgs 36/2003

12 Febbraio 2021
La disciplina riguardante la gestione delle discariche ha subito modifiche con il D.Lgs. 121/2020: alcuni errori e incongruenze.

Economia circolare ed emergenza Covid-19

10 Febbraio 2021
La Fondazione Ellen MacArthur ha di recente pubblicato un report su economia circolare e Covid-19 dove fornisce spunti per uscire dalla crisi pandemica rimodulando l'economia da lineare in circolare.

D.Lgs 116/2020: le disposizioni per gli imballaggi e le sanzioni

4 Febbraio 2021
Come è stata ritoccata relativa alla gestione degli imballaggi e dei relativi rifiuti nel testo unico ambientale?

Il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale

28 Gennaio 2021
Quali sono i soggetti obbligati e quelli esclusi dalla presentazione del MUD? Come avverrà la compilazione per il 2021?

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 36

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!