Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come rendere il consumo e la produzione tessile più sostenibili?

Come rendere il consumo e la produzione tessile più sostenibili?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Economia circolare

06/09/2023

Le persone sono sempre più consapevoli dell’impatto che i nostri consumi hanno sulla natura e sul clima e una delle principali categorie di consumo è l'abbigliamento e altri prodotti tessili.

Intervista a Lars Mortensen, esperto dell’EEA di economia circolare, consumo e produzione, che ha lavorato a diverse valutazioni sui tessili e sul loro impatto sull’ambiente. 

Quali sono i principali impatti del tessile?

La produzione e il consumo tessile nell’Unione Europea hanno impatti significativi sull’ambiente e sul clima. Contribuendo al piano d’azione dell’UE per l’economia circolare, l’EEA ha stimato, nel suo  briefing su tessili e ambiente , che dal punto di vista del ciclo di vita globale e per pressioni selezionate e misurabili, il  consumo di tessili in Europa causa in media la quarta maggiore pressione sull’ambiente e sull’ambiente. il cambiamento climatico, dopo l’alloggio, il cibo e la mobilità.

Concretamente, abbiamo dimostrato che il consumo di prodotti tessili rappresenta il terzo maggiore consumo di suolo e acqua nella catena del valore, il quinto maggiore  utilizzo di risorse materiali  e la quinta maggiore fonte di  emissioni di gas serra . Inoltre, i prodotti tessili provocano pressioni e impatti derivanti dalle loro sostanze chimiche e quest’anno studieremo le quantità e gli impatti dei PFA nei tessili.

I nostri risultati sui tessili hanno costituito una base di conoscenza per la  strategia dell’UE per i tessili sostenibili e circolari, pubblicata nel marzo 2022 e sono attualmente utilizzati dal Parlamento europeo per preparare il proprio parere sulla strategia tessile dell’UE.



Pubblicità
Il viaggio della sostenibilità - 1 ora
Corso online di introduzione ai concetti di sostenibilità e alla loro applicabilità in azienda.


Cosa succede attualmente ai vestiti scartati nell’UE?

La maggior parte dei tessili utilizzati nell'UE viene attualmente smaltita come parte dei rifiuti urbani e poi incenerita per produrre energia , ma non conosciamo il volume esatto di questo flusso di rifiuti. In media il 38% dei prodotti tessili viene donato per il riutilizzo e il riciclaggio, ma solo il 10% circa degli indumenti donati viene venduto nello stesso paese dell’UE e un ulteriore 10% in altri paesi dell’UE. La maggior parte del resto dei tessuti donati viene poi esportata in Africa e Asia.

Il nostro ultimo briefing sul settore tessile “  Le esportazioni dell’UE di tessili usati nell’economia circolare europea” ha mostrato che le esportazioni dell’UE di tessili usati sono triplicate in due decenni fino a raggiungere quasi 1,7 milioni di tonnellate all’anno nel 2019.

Circa il 46% della quantità totale è stata esportata verso paesi africani (soprattutto Tunisia, Ghana e Camerun), dove poco più della metà è stata riutilizzata, il resto è stato messo in discarica o scaricato. Circa il 41% è stato esportato in Asia (principalmente Pakistan, Emirati Arabi Uniti e India), dove alcuni tessuti vengono riciclati meccanicamente e altri riesportati in altri paesi dell'Asia e dell'Africa.

In generale, c’è un’enorme incertezza su queste esportazioni e su cosa accadrà ai nostri tessili usati in Africa e soprattutto in Asia. Al momento stiamo riscontrando un grande interesse sia da parte dei media che della politica su questo argomento. Tutti gli Stati membri dell’UE hanno l’obbligo di raccogliere i tessili separatamente entro il 2025, dopodiché prevediamo che la quantità di tessili riutilizzati raccolti aumenterà.


Cosa possono fare i decisori politici, le imprese e i consumatori per ridurre gli impatti e le esportazioni di tessili usati?

I responsabili politici stanno già lavorando su come ridurre al meglio gli impatti dei tessili usati esportati. I paesi dell’UE stanno ora mettendo in atto programmi di responsabilità estesa del produttore e si spera che questo possa aiutare, insieme all’inclusione dei tessili nella revisione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile , che mira a rendere i tessili sicuri e più sostenibili fin dalla progettazione.

Potrebbero essere d’aiuto anche una migliore differenziazione e codificazione per distinguere tra i tessili destinati al riutilizzo e i rifiuti tessili. Le aziende possono anche lavorare per aumentare la qualità, la durata e la riparabilità dei loro tessuti in modo che possano durare più a lungo, tra le altre cose. I consumatori possono acquistare tessuti di qualità superiore se possono permetterselo, indossarli più a lungo e acquistare tessuti riutilizzati, ad esempio.


Che ruolo possono svolgere le fibre a base biologica nel rendere i tessili più sostenibili?

Le fibre di origine biologica utilizzate nell’abbigliamento e in altri prodotti tessili sono spesso considerate alternative più sostenibili, ma un rapporto tecnico del Centro tematico europeo sull’economia circolare e l’uso delle risorse dell’EEA dimostra che questo quadro richiede una certa cautela.

Sebbene le fibre a base biologica offrano il potenziale per allontanarsi dai tessuti sintetici realizzati con plastica (che derivano principalmente da petrolio e gas), causano altre pressioni ambientali , tra cui l’uso dell’acqua e del suolo legato alle attività agricole, alla deforestazione e alla lavorazione delle fibre.


Cosa sta facendo l’UE per contrastare gli impatti negativi del settore tessile?

Basandosi sulle conoscenze fornite dall’EEA e da altri, la Commissione europea ha proposto un’ambiziosa strategia sui prodotti sostenibili nel marzo 2022. La strategia contiene un numero piuttosto elevato di iniziative politiche concrete che regolano l’industria tessile .

Un elemento importante è l’inclusione dei tessili nella revisione della  Direttiva UE sulla progettazione ecocompatibile , che si spera consenta una progettazione sicura e più sostenibile. Un'altra è l'inclusione dei prodotti tessili nel passaporto dei prodotti dell'UE . Inoltre, è importante l’ introduzione di programmi estesi di responsabilità del produttore in tutti gli Stati membri dell’UE. Nel complesso, secondo Euratex, ci sono oltre 16 atti legislativi che influenzeranno e regoleranno il settore tessile sul mercato europeo nei prossimi anni.


Esistono iniziative promettenti per allontanarsi dal fast fashion in tutta Europa?

La strategia tessile dell’UE prevede che “il fast fashion sarà fuori moda” entro il 2030. Direi che attualmente la moda immessa sul mercato è dominata dal fast fashion. La parte della moda che non è fast fashion, ma di alta qualità, riparabile e dal design senza tempo, occupa ancora una quota di mercato molto piccola.

Esistono iniziative promettenti, ma hanno difficoltà a espandersi e a competere con la fast fashion. Spero e confido che l’attuazione della strategia tessile dell’UE, e forse anche una certa attenzione politica globale al settore tessile, aiuteranno l’industria a passare dalla fast fashion a un sistema circolare e sostenibile di consumoproduzione tessile.

Fonte: EEA




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: v.cidin - likes: 0
06/09/2023 (11:39:37)
In questo contesto vale la pena di citare la produzione di micro e nano plastiche durante il lavaggio dei capi sintetici nelle lavatrici.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!