Invecchiamento nelle aziende e invecchiamento delle aziende
Porsi domande è un modo di produrre crescita, in quanto avvia un moto di ricerca di conoscenza che, inevitabilmente, arricchisce tutti coloro che vengono coinvolti nella riflessione.
L’Inail ha pubblicato il terzo volume relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. La valutazione, il contenuto delle schede e l’applicativo.
Tiziano MendutoMovimenti ripetitivi e sovraccarico0Un intervento sull'applicazione del Regolamento CLP e sull'etichettatura delle miscele pericolose si sofferma sull’attività di controllo. Focus sul progetto europeo REF-6 e sull'avvio del coinvolgimento delle dogane.
RedazioneRischio chimico0Applicare elementi ludici alla formazione aziendale aumenta il coinvolgimento degli utenti. Ma quando usare la gamification e quando il game-based learning?
Sonia MelilliInformazione, formazione, addestramento0Il regolamento generale europeo obbliga i titolari a distruggere i dati personali, quando non più necessari: vediamo come rispettare quest’obbligo.
Adalberto BiasiottiPrivacy0L’8 marzo 2023 un webinar gratuito si sofferma sul valore della persona e sull’attuazione della parità di genere nelle organizzazioni. In relazione al webinar è stato lanciato un sondaggio sulle diseguaglianze di genere nel mondo del lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 02 Marzo 2023
Porsi domande è un modo di produrre crescita, in quanto avvia un moto di ricerca di conoscenza che, inevitabilmente, arricchisce tutti coloro che vengono coinvolti nella riflessione.
Un documento prodotto da Cgil Piemonte si sofferma sul reinserimento lavorativo. Il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Come realizzarli e attivarli nei luoghi di lavoro.
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. La realizzazione di una fondazione in cemento armato e lavori di scavo all’interno di un garage. I problemi con gli apparecchi elettrici e le linee elettriche interrate.
I movimenti ripetitivi sono raffigurati tramite illustrazioni semplici e chiare di braccia e mani. Lo slogan vuole mettere un punto fermo al susseguirsi di azioni.
Articoli del 01 Marzo 2023
Perché sono importanti gli scenari espositivi? Cosa sono gli scenari contributivi? Come si sviluppa il processo di comunicazione? Quali sono le difficoltà nella stesura degli scenari? Ne parliamo con Leonello Attias dell’Istituto Superiore di Sanità.
E' disponibile online sul sito PAF una nuova sezione dedicata agli Ultrasuoni. La sezione è in continuo sviluppo ed aggiornamento e fornisce una panoramica sulla letteratura internazionale in materia e sui criteri di valutazione del rischio.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto nel primo mese del 2023 sono state 39.493 (-31,4% rispetto al gennaio 2022), 43 delle quali con esito mortale (-6,5%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+44,3%)
Il gruppo di lavoro 06 “Protezione civile” del comitato tecnico UNI 043 ha finalmente reso disponibile, in inchiesta pubblica, il progetto di norma sul profilo del disaster manager, da lungo tempo atteso.
Articoli del 28 Febbraio 2023
Pubblicate le linee guida per la vigilanza del mercato con l’obiettivo di riorganizzare e ottimizzare l’iter procedurale per la segnalazione delle eventuali non conformità di macchine e quasi macchine. Focus sull’iter procedurale.
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Il Codice, le attività di autorimessa e la normativa applicabile.
La storia di un infortunio accaduto durante le operazioni di manutenzione del verde: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Dati Snpa e trend: stabile il particolato, scende il biossido di azoto, picchi di ozono in estate. Superamenti diffusi in alcune aree del Paese, ma nel complesso prosegue l’andamento decrescente degli inquinanti negli ultimi dieci anni.
Articoli del 27 Febbraio 2023
Il datore di lavoro di un’impresa appaltatrice anche quando l'organizzazione del luogo di lavoro è sottoposta ai poteri direttivi del committente ha l'obbligo di adottare idonee misure di protezione dai rischi pur se questi siano dovuti a interferenze.
Una guida sull’utilizzo in sicurezza delle macchine riporta alcune procedure per migliorare la prevenzione nelle attività di manutenzione. La procedura di lockout – tagout e la procedura di controllo e manutenzione macchine.
Un documento Inail si sofferma sulla progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci. Focus sulle indicazioni per la progettazione di un sito di medicina nucleare.
Che le parole chiave scelte dagli operatori informatici rappresentino una vistosa debolezza dell’intera architettura di sicurezza informatica di un’azienda, è fatto noto. Meno noto è quanto questa debolezza sia vistosa.