Il profilo del disaster manager è giunto alla fase di inchiesta pubblica
Tutti gli esperti di sicurezza e gestione della continuità operativa sanno bene quanto sia difficile affrontare in maniera efficiente ed efficace una situazione catastrofica, sia di origine naturale, sia di origine antropica. Questo è motivo per cui da tempo un gruppo di lavoro del comitato tecnico UNI si era attivato per sviluppare un profilo professionale, che potesse aiutare i manager di aziende pubbliche e private nel selezionare un soggetto, avente le competenze ed il profilo professionale idonei per fronteggiare queste situazioni di emergenza.
Il progetto di norma è ufficialmente battezzato come:
UNI1610962 Attività professionale non regolamentate – Professionista della protezione civile (Disaster Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità,
Il documento adesso è in inchiesta pubblica finale ed è disponibile sul sito UNI fino ad 16 aprile 2024.
I lettori che sono interessati al contenuto di questo prezioso documento, che desiderano offrire ulteriori contributi migliorativi, possono collegarsi al link che segue:
https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=9029&Itemid=2910
Come ormai è regola, il progetto di norma è stato sviluppato secondo lo schema europeo EQF – European Qualification framework, che stabilisce i requisiti di conoscenza, esperienza e competenza, attribuibili a questo profilo professionale.
Ricordo che questo progetto di norma prevede tre profili professionali il processo di valutazione della conformità, che può permettere di accedere all’esame di certificazione, richiede la partecipazione ad un corso estremamente impegnativo, pari ad almeno 360 ore. Si confronti questa durata con il percorso formativo richiesto per un manager della security.
Giova ricordare, al proposito, che esistevano già in Italia dei professionisti, operanti in questo specifico settore critico, ma mancava ad essi la formalizzazione del profilo, che solo con una norma UNI può essere ottenuta.
Tutti i lettori sono invitati a collegarsi al sito, leggere la norma e, nei limiti del possibile, avanzare contributi e commenti, che certamente saranno determinanti per migliorare ulteriormente la norma.
Ricordo ai lettori che tutte le osservazioni che verranno avanzate verranno prese in considerazione dal comitato tecnico e opportunamente valutate.
Per favore, i lettori ci aiutino a lavorare sempre meglio!
Adalberto Biasiotti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.