La parità di genere come elemento di reputazione per le aziende
Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale
Un contributo si sofferma sulle diverse conseguenze del decreto-legge 127/2021 per chi accede abusivamente ai luoghi di lavoro senza disporre di green pass e per chi comunica preventivamente la mancanza di certificazione verde COVID-19.
Rolando DubiniCoronavirus-Covid190L’energia elettrica rappresenta una linfa vitale della società civile. La compromissione della rete di produzione distribuzione dell’energia può avere conseguenze drammatiche sull’intera popolazione coinvolta. Ecco una panoramica dei rischi principali.
Adalberto BiasiottiSecurity0Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 23 Settembre 2021
Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale
Un documento Inail si sofferma sul tema della valutazione del rischio di caduta in piano. Cosa indica la normativa, le criticità e gli obblighi relativi alla valutazione dei rischi normativa e il coefficiente di attrito radente.
Esempi e casi di malessere e disagio nei luoghi di lavoro in relazione al tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute, le definizioni, le dimensioni e gli indicatori di benessere e malessere.
Un documento di INAIL, realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri, che analizza la misura S.3 del Codice di prevenzione incendi dedicato alla Compartimentazione.
La sicurezza dei dati aziendali è garantita tramite il monitoraggio degli accessi, la tracciabilità delle operazioni e le tecnologie di data protection: requisiti indispensabili per un gestionale
Articoli del 22 Settembre 2021
È stata promossa una campagna europea per informare i lavoratori stagionali sui loro diritti a condizioni di lavoro sane e sicure. La campagna “Rights for all seasons” e le indicazioni dei materiali di informazione sul tema.
Un rapporto segnala che riguardo al Decreto 231 è necessario ristabilire l’equilibrio tra prevenzione e premialità che devono operare congiuntamente per l’efficienza del modello di regolazione. Le indicazioni e le proposte di Assoanime.
Le nuove disposizioni in materia di collocazione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici previste dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116.
Le sanzioni per le violazioni in tema di dati personali possono essere assai elevate in Europa, ma anche gli Stati Uniti non scherzano!
Articoli del 21 Settembre 2021
Un documento Inail segnala che l’esposizione a virus, batteri, parassiti, funghi può comportare anche l’insorgere di tumori nell’uomo. Gli agenti biologici, la classificazione IARC, il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione del rischio.
Un saggio sul lavoro nella logistica si sofferma sulle criticità correlate all’attività dei trasportatori con riferimento al lavoro sui furgoni e su due ruote. La normativa per driver e rider e le difficoltà dell’applicazione del decreto 81.
Un lavoratore cade da un albero durante le operazioni di abbattimento e perde la vita. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Le vetture Mild Hybrid - ibride leggere è previsto che nel 2030 rappresenteranno una quota di mercato pari al 60% delle vendite
Uno strumento di authoring è essenziale per creare corsi online efficaci in pochi clic. Ma come funziona e come sceglierlo?
Articoli del 20 Settembre 2021
In tema di gestione della sicurezza degli edifici scolastici, ai fini della individuazione dei soggetti responsabili, è necessario distinguere tra le misure di tipo strutturale e impiantistico e gli adempimenti di tipo amministrativo e gestionale.
Con riferimento all’emergenza COVID-19 un intervento analizza la produzione e la classificazione dei prodotti igienizzanti per le mani. La normativa applicabile, la formulazione, la sicurezza nella produzione e le criticità nella classificazione.
Un documento Inail si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Focus sui livelli di prestazione, sulle soluzioni progettuali e sulle misure di prevenzione degli incendi.
Il crescente numero di attacchi per ransomware ha indotto molte aziende ad estendere la propria copertura assicurativa anche a questo tipo di attacco. Tuttavia i pareri degli esperti su questo approccio sono assai diversi.