L’evoluzione dei Sistemi di Gestione verso la Lean Safety
Un valido strumento per garantire la sicurezza senza sprechi mediante GENBA WALK, 5 WHYS e 7 WAYS: cosa sono e come utilizzarli.
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale durante la pesca dei mitili e sull’assenza di una posizione di garanzia con i poteri necessari per impedire l’evento lesivo.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Sugli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte di un’amministrazione condominiale nei confronti di un portiere.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Nel libro d'argento su invecchiamento e lavoro ci si sofferma sulla fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro e sulle conseguenze sulle politiche di prevenzione e le campagne di promozione della salute.
Tiziano MendutoDifferenze di genere, età, cultura0Il livello estremamente elevato delle sanzioni, che possono essere applicate in caso di violazione di dati personali, ha indotto molti titolari, responsabili del trattamento e della protezione dei dati a cercare una copertura assicurativa.
Adalberto BiasiottiPrivacy0I progressi della piattaforma DynDevice per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 26 Febbraio 2019
Un valido strumento per garantire la sicurezza senza sprechi mediante GENBA WALK, 5 WHYS e 7 WAYS: cosa sono e come utilizzarli.
Due interventi si soffermano sulle difficoltà del modello prevenzionale collaborativo e sulle criticità della collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente. La sicurezza organizzata partecipata e i risultati di alcune ricerche.
Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori il datore di lavoro organizza almeno una volta all’anno la riunione periodica con RSPP, RLS e medico competente.
Un documento correlato al progetto europeo REST@Work riporta precise indicazioni sul concetto di stress lavoro correlato e sulle differenze normative in otto paesi: Francia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.
Gli strumenti per utilizzare PuntoSicuro come strumento di lavoro e di formazione. Il nuovo servizio per creare un archivio di documenti personalizzato, il forum e il servizio di attestazione di lettura e iscrizione.
Articoli del 25 Febbraio 2019
Un piano di caricamento di altezza inferiore ai 2 metri va comunque protetto dal rischio di caduta dall’alto quando non viene utilizzato esclusivamente per le operazioni di carico e scarico ma anche come piano di lavoro destinato ad altre operazioni
Nei luoghi di lavoro è necessario movimentare manualmente i carichi usando la testa ed evitando pericolose improvvisazioni. Un documento elvetico riporta liste di controllo e semplici regole per migliorare la movimentazione.
Un intervento si sofferma sui rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro condotte in serra. Focus sul rischio da movimentazione manuale di carichi nella raccolta di fragole, pomodori, meloni, cetrioli e zucchine e sulle misure di prevenzione.
Scade il 28 febbraio 2019 il termine per la presentazione delle istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per le aziende che hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Articoli del 22 Febbraio 2019
Perché è importante trasmettere ai lavoratori la passione per la sicurezza? Come coinvolgerli? Quali strumenti utilizzare per migliorare l’apprendimento? Ne parliamo con Paolo Zambianchi, HSE Training Coordinator.
Un intervento si sofferma sulle nuove tecnologie e sui cambiamenti del lavoro con riferimento ai mutamenti dei sistemi produttivi, alle novità di Industria 4.0, alle nuove organizzazioni di lavoro e alle sfide per governare il cambiamento.
L’unica cosa certa è la solita e classica improvvisazione.
Tanto si evolvono le tecniche di protezione dai truffatori informatici, tanto più abili diventano i truffatori stessi. Ecco le ultime novità nel settore.
Il 15 marzo 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per conoscere la normativa e migliorare la gestione dei rischi nella logistica e nel trasporto merci.
Articoli del 21 Febbraio 2019
Pubblicato il decreto con le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare: dal 15 marzo si cambia.
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della circolare relativa agli orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto.
Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.
Il factsheet INAIL “Etica e salute occupazionale nel contesto del cambiamento del mondo del lavoro” sull’importanza del codice etico per elencare doveri e compiti degli operatori e condizioni di lavoro.