Sicurezza antincendio: la formazione degli operatori
La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
Le modalità con cui vengono attualmente gestite, dalle aziende di grandi dimensioni, le crisi conseguenti ad un grave infortunio sul lavoro, dimostrano che sussistono ampi margini di miglioramento.
Carmelo G. CatanosoApprofondimento0Un nuovo documento Inail si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave. I rischi del personale, la sicurezza dei movimenti a bordo e la prevenzione di scivolamenti, inciampi e cadute.
RedazionePesca e navigazione0La recentissima pubblicazione della norma IEC 62676-5 rappresenta un prezioso aiuto per tutti i professionisti della security, coinvolti nella progettazione di sistemi di videosorveglianza per finalità di sicurezza. In breve, le principali applicazioni.
Adalberto BiasiottiSecurity0Il classico nascondino si presta ad essere giocato con molte varianti, ma non tutte sicure!
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Disponibili 40.000 euro per il co-finanziamento di progetti per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 11 Ottobre 2018
La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Le tipologie dei sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, le norme tecniche vigenti e i documenti di riferimento.
Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella discesa da un camion compattatore, nella raccolta differenziata e dei rifiuti solidi urbani. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni per la prevenzione.
Quali azioni sono previste dalla normativa in materia di SSL? Quali sono le misure da adottare dopo l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi?
Due nuovi corsi in e-Learning per conoscere i principi della Data science e il trattamento dei Big Data. Aumentare la consapevolezza dell’importanza del trattamento di questi dati per ottenere il massimo dei risultati economici e commerciali.
Articoli del 10 Ottobre 2018
Si è verificato un corto circuito che di fatto ha bloccato la “vecchia” Commissione e non permette di insediarne una nuova.
Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Scale portatili: l’uso in sicurezza, la normativa di riferimento, la tipologia secondo la normativa tecnica e la marcatura.
Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili. Gli elementi da considerare nella valutazione dei rischi.
Una serie di raccomandazioni mirate a proteggere la riservatezza di dati personali dal National Institute of Standard and technology.
Articoli del 09 Ottobre 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sui soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e – learning. I soggetti formatori sono solo quelli individuati al punto 2 dell’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. L’importanza e i nuovi riferimenti normativi delle reti di sicurezza. La classificazione dei dispositivi per classe e sistema.
Indicazioni sul rischio chimico e sull’importanza dei valori di riferimento nel processo di valutazione. La valutazione e la caratterizzazione del rischio, i valori TLV, DNEL e PNEC. A cura di Nicholas Giralico.
Le istruzioni del Garante privacy sul registro delle attività di trattamento (RGPD), previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 (GDPR).
Tutto pronto per l’edizione 2018 di Ambiente Lavoro. La fiera italiana dedicata alla sicurezza sul lavoro.
Articoli del 08 Ottobre 2018
Al fine di prevenire gli infortuni, il fornitore di un prefabbricato e la ditta di montaggio, ciascuno per i settori di propria competenza, sono tenuti a formulare istruzioni scritte circa le modalità di effettuazione delle operazioni di montaggio.
Il DL 113/2018 prevede nuove regole per il monitoraggio dei cantieri: la notifica preliminare dovrà essere inviata anche al Prefetto.
Indicazioni sulla sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita. Gli incidenti e gli infortuni domestici e professionali con le scale portatili. Gli incidenti nell’utilizzo degli ascensori, il parco degli impianti in funzione e le verifiche periodiche
L’FBI ha lanciato un allarme a tutte le banche mondiali, avvertendo che dei criminali informatici stanno pianificando un furto di milioni di dollari in un attacco coordinato, di dimensione mondiale, alle macchine ATM.
Si terrà il 21 novembre a Modena il convegno gratuito “La gestione degli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati nel settore delle costruzioni".