Sicurezza antincendio: valutazione dei rischi e nuove prospettive
I nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro si apprestano a essere emanati: cosa è previsto per la valutazione del rischio?
I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Focus sugli ancoraggi: definizioni, documenti di riferimento e tipologia dei dispositivi di ancoraggio secondo la UNI 11578 o la UNI EN 795.
RedazioneRischio cadute e lavori in quota0Sulle modalità di svolgimento delle funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.
Tiziano MendutoRischio rumore0Alcune tecnologie utilizzate in ambito aeroportuale possono essere utili anche per gestire la sicurezza durante i grandi eventi e i grandi flussi di folla.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 02 Ottobre 2018
I nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro si apprestano a essere emanati: cosa è previsto per la valutazione del rischio?
Un documento Inail si sofferma sulla gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Il progetto Nanolab, le nanotecnologie e l’analisi dei rischi.
Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione. Focus sul conseguimento dell’idoneità per i lavori elettrici: conoscenze necessarie e valutazione della formazione.
Che cosa deve essere la leadership dal punto di vista operativo? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza?
Si terrà a Verona il 12 ottobre il convegno gratuito “La nuova ISO 45001 per il sistema di gestione della sicurezza. Cosa cambia e come adeguarsi”.
Articoli del 01 Ottobre 2018
Nelle strutture aziendali complesse, ai fini dell'individuazione del garante della sicurezza e delle relative responsabilità, occorre fare riferimento al soggetto, datore di lavoro dirigente o preposto, espressamente deputato alla gestione del rischio.
Il progetto multimediale ImpresaSicura riporta utili indicazioni, con particolare riferimento al settore tessile-abbigliamento, sulla gestione dei contratti d’appalto o d’opera, sulla gestione delle emergenze e sull’elaborazione dei piani di emergenza.
Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento delle macchine agricole secondo alcune linee guida pubblicate dall’Inail. Focus sull’adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici e distributrici di insilati.
Non sono certo le fiere sulla sicurezza quelli che mancano in Europa, ma la manifestazione di Essen si conferma ancora una volta come un riferimento avanzato, dove gli esperti possono osservare le tecnologie di oggi e di domani.
Articoli del 28 Settembre 2018
Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. Gli aspetti normativi, le indicazioni organizzative e le buone pratiche per una gestione più operativa ed efficace del primo soccorso aziendale.
L’Aging e-book si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in relazione al tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro. Focus sul Work Ability Index e sull’uso del questionario per stabilire la capacità lavorativa.
Il gancio sale e scende, mentre la sicurezza scende sempre più in basso.
Una sentenza sulla legittimità di raccolta di metadati, afferenti a comunicazioni telefoniche, anche se tali dati sono protetti da tecniche di pseudo anonimizzazione.
Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
Articoli del 27 Settembre 2018
I criteri di individuazione del datore di lavoro/dei datori di lavoro all’interno delle organizzazioni complesse, dal settore privato alla pubblica amministrazione, secondo le ultime sentenze di Cassazione.
Un intervento presenta gli aspetti qualificanti e le criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP nell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel settore delle costruzioni.
Esempi di infortuni di lavoratori autonomi in varie attività lavorative: operazioni di manutenzione, riparazioni su una copertura e sostituzione di una lampada di emergenza. Gli infortuni e l’uso improprio dei lavoratori autonomi.
Disponibile sul sito PAF una valutazione preliminare della protezione dalla radiazione Ultravioletta Solare offerta dagli indumenti di lavoro utilizzati da assistenti alla balneazione
Le organizzazioni combattono ogni giorno con i limiti degli strumenti convenzionali per la gestione della Safety. La soluzione è Together Excalibur per la tutela dei lavoratori e della Governance e per la salvaguardia di posizioni apicali e stakeholder.