Etica della formazione nel lavoro che cambia
Il lavoro cambia, ma non è cambiata la centralità del lavoro per la vita delle persone: di conseguenza salute, sicurezza e benessere sul lavoro hanno bisogno di nuove tutele.
La relazione causale tra la violazione delle prescrizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli infortuni legati al rischio che le prescrizioni violate avrebbero potuto eliminare sussiste anche nei momenti di pausa e di sospensione dell’attività.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Il Parlamento europeo ha approvato con la nuova direttiva UE 2018/957 le modifiche alla Direttiva 96/71/CE per rafforzare il contrasto all’abuso dell’istituto del distacco dei lavoratori all’estero nell’ambito della prestazione di servizi.
Tiziano MendutoNormativa0Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e sulla necessità di valutarlo anche in assenza di un’etichetta o una scheda dati che lo indichi. I rischi della deriva negazionista e la necessità di un nuovo atteggiamento.
Tiziano MendutoRischio cancerogeno, mutageno0Le associazioni di gestione degli aeroporti e di gestione del traffico aereo stanno lavorando congiuntamente per emanare quanto prima un documento che permetta di utilizzare in modo efficiente e sicuro i droni.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 27 Luglio 2018
Il lavoro cambia, ma non è cambiata la centralità del lavoro per la vita delle persone: di conseguenza salute, sicurezza e benessere sul lavoro hanno bisogno di nuove tutele.
Pubblicata una bozza di decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del dlg.81/2008”
Una linea guida, che permette agli esperti di security di dare pratica attuazione ai principi fondamentali della norma ISO 44001.
Il D.Lgs. 81/2008 all’articolo 78 comma e prevede che i lavoratori provvedano alla cura dei DPI messi a loro disposizione.
Percorsi formativi a Brescia e Roma tra ottobre e novembre 2018 per fornire le conoscenze necessarie per i professionisti della protezione dei dati: Data Protection Officer, Manager Privacy, Valutatore Privacy e Specialista Privacy.
Articoli del 26 Luglio 2018
Quando si parla di formazione in materia di sicurezza, l’accento viene per lo più posto sul fatto che è un obbligo, per chi la eroga e per chi la riceve, e un po’ meno sul fatto che è anche un diritto. Qualche riflessione.
Un factsheet illustra i principi fondanti della promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP): partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori, impegno etico dei datori di lavoro e integrazione dell’organizzazione nelle comunità di riferimento.
Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.
Tra gennaio e giugno denunciate quattro morti sul lavoro in meno rispetto ai primi sei mesi del 2017, da 473 a 469 (-0,8%). La diminuzione è legata ai casi avvenuti in occasione di lavoro, mentre quelli occorsi in itinere sono aumentati.
Articoli del 25 Luglio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.
Lavori di manutenzione su di un fabbricato condominiale: quali gli obblighi di sicurezza e a carico di chi.
Indicazioni sul regolamento Reach e sui farmaci con riferimento all’esposizione professionale e ai rischi per l’uomo negli ambienti di vita e di lavoro. Focus sull’analisi del rischio nella produzione di farmaci e nei luoghi di somministrazione.
In realtà si tratta di un aggiornamento della direttiva del prefetto Morcone, che dà indicazioni sulle misure di sicurezza da adottare nell’organizzazione di grandi eventi.
Articoli del 24 Luglio 2018
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione. La distinzione tra lavori elettrici e non elettrici, la formazione e le conoscenze teoriche e pratiche di PES e PAV.
Un intervento si sofferma sul tema della formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta, una piattaforma mobile elevabile diffusa nel comparto agricolo. I dubbi e il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.
Un lavoratore si feriva al dito indice durante le operazioni di taglio legname. Perché è avvenuto l’infortunio? Come si poteva prevenire?
Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.