Le immagini dell’insicurezza: il portacasco
Brescia, 27 Lug - Oggi partiamo direttamente con la normativa ricordando che il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. all’articolo 78 comma e prevede che i lavoratori provvedano alla cura dei DPI messi a loro disposizione.
Non serve certamente sottolineare l’importanza dell’utilizzo dei D.P.I. nonché dei problemi che si possono verificare in caso di D.P.I. non correttamente utilizzati o manutentati.
Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi vanno proprio nella direzione di ricordarci quanto sopra.
La fotografia è stata scattata in un cantiere, durante un sopralluogo su un ponteggio e mostra come un lavoratore, a totale dispregio di quanto previsto dalla normativa, dalle indicazioni e prescrizioni impartite dal datore di lavoro, ha ben pensato di abbandonare il proprio elmetto depositandolo all’interno di un secchio di plastica in balia di polvere, detriti (nell’ovale verde dell’immagine 3), acqua (evidenziata in giallo nell’immagine 3) e quant’altro.
Magari qualcuno la potrà considerare una “mancanza lieve”, ma molte volte essa è sintomo di disinteresse, indifferenza o menefreghismo verso le regole e soprattutto verso la propria salute e sicurezza.
Per non parlare delle riparazioni fai da te con il “filo da legatura” (in rosso nell’immagine 3): intervento che probabilmente è stato necessario in quanto, non prestando particolare cura al DPI in dotazione, esso si è danneggiato ed allora il lavoratore ha provveduto in modo certamente non idoneo alla sua riparazione.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.