Technostress: un’analisi tecnica del fenomeno
“Una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto” (Neil Postman)
Una sentenza della Corte di Cassazione annulla con rinvio una sentenza che aveva condannato un committente e si sofferma sulle posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Indicazioni operative sul rilascio dei provvedimenti autorizzativi relativa alla videosorveglianza dei lavoratori ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970
Stefano FarinaVigilanza e controllo0Un articolo a quattro mani: quando i piccoli gesti possono fare la differenza.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Ormai tutte le grandi città si stanno impegnando perché il mercato delle auto elettriche si sviluppi rapidamente, in modo da diminuire l’impatto ambientale degli autoveicoli. Vi sono però dei problemi che ancora non sono stati superati.
Adalberto BiasiottiSecurity0Corsi in tutta Italia per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 21 Giugno 2018
“Una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto” (Neil Postman)
Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di funi di acciaio in attività di sollevamento, movimentazione e imbracatura. Incidenti in un cantiere edile, nel trasporto di tronchi e su un mezzo semovente. Le verifiche e analisi delle funi.
La relazione finale del progetto triennale SESAME e il punto di vista del luogo di lavoro
Articoli del 20 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sottolinea che la definizione di ‘datore di lavoro’ comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. La sentenza, il ricorso e le decisioni della Corte.
Sui crediti formativi concessi al responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’accordo stato-regioni del 7/7/2016.
Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi e sulle attività di carico e scarico. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi nelle stive e negli ambienti sospetti d’inquinamento.
I dubbi sull’efficienza degli apparati di riconoscimento facciale sono ancora grandi: la procedura attivata all’aeroporto di Miami.
Articoli del 19 Giugno 2018
Come può essere impiegato lo storytelling nell’ambito della formazione sulla salute e sicuezza sul lavoro? Di Marabelli Gian Piero e Bardone Roberto.
Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di attrezzature per il trasporto merci come i carrelli elevatori. Le indicazioni per la sicurezza, i controlli prima di iniziare il lavoro, le procedure di guida e la formazione di cataste.
Le indicazioni della Regione Lombardia riguardo alla sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità esposti a rischio biologico. La normativa regionale, le visite mediche e il rischio biologico da agenti emotrasmessi e aerotrasmessi.
Come contrastare l'effetto spettatore nelle situazioni di emergenza. Di Pietro Iacono Quarantino.
Articoli del 18 Giugno 2018
In tema di prevenzione degli infortuni, ai fini della individuazione del garante nelle strutture aziendali complesse, occorre fare riferimento al soggetto espressamente deputato alla gestione del rischio che ha portato all’evento infortunistico.
Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla movimentazione dei prodotti finiti e sulla manutenzione dei macchinari con particolare riferimento alle lame.
Una pubblicazione Inail presenta i risultati di alcuni studi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. I rischi, gli scenari di esposizione, le linee guida, i risultati degli studi e la valutazione dei rischi.
Una nuova proposta di consegna a domicilio di pacchi che consente addirittura l’accesso all’abitazione del destinatario o l’apertura del baule della sua autovettura. È proprio il caso di dire che la storia si ripete!