La correlazione tra età anagrafica e infortuni dei lavoratori
Quante e quali correlazioni ci sono tra l’età anagrafica dei lavoratori e l’indice degli infortuni? Come è percepito l’invecchiamento da parte del lavoratore?
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.
Tiziano MendutoVigilanza e controllo0Le principali difficoltà che si presentano nella gestione dello stress: un'indagine sul campo ha fornito un quadro chiaro della realtà nei principali paesi europei.
Tiziano MendutoRischio psicosociale e stress0Quando le condizioni e le richieste eccedono la capacità di gestirle, si rischia con il tempo di esaurirsi. Le componenti del burnout e le quattro domande per determinare se è il caso di lasciare il lavoro. A cura di Riccardo Gianforme.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Nella imminenza dell’entrata a pieno vigore del regolamento europeo 679/2016, molte aziende si stanno predisponendo ad allinearsi con le disposizioni del regolamento.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 27 Marzo 2018
Quante e quali correlazioni ci sono tra l’età anagrafica dei lavoratori e l’indice degli infortuni? Come è percepito l’invecchiamento da parte del lavoratore?
Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.
Le procedure di controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio, con riferimento alla norma UNI 11224.
Articoli del 26 Marzo 2018
Non è ritenuto tale da interrompere il nesso fra evento e condotta colposa del datore di lavoro il fatto che un dipendente, privo delle dovute dotazioni antinfortunistiche, si sia avvalso di mezzi di fortuna per assolvere agli impegni lavorativi.
L’analisi e l’investigazione degli incidenti è necessaria per identificare le cause e fare prevenzione nel mondo del lavoro. Cosa si intende per analisi e investigazione degli incidenti? Perché gli incidenti devono essere investigati e analizzati?
La circolare Ministeriale con le linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.
Una giornata di convegno e workshop. A Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola.
Si terrà a Berlino, dal 14 al 16 maggio 2018, un appuntamento epocale per la protezione dei dati che permetterà di fare il punto della situazione, immediatamente prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento 679/2016.
Articoli del 23 Marzo 2018
Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.
Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.
IN-Sicurezza dal Mondo: il pericolo c'è, a prescindere della normativa!
É stata recentemente condotta negli Stati Uniti una analisi, nel febbraio 2018, sul livello di sicurezza delle infrastrutture critiche, a fronte di attacchi informatici. La situazione riscontrata non è soddisfacente ed occorre intervenire con urgenza.
Fino al 31 ottobre 2018 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro.
Articoli del 22 Marzo 2018
In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.
Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.
Esempi di infortuni avvenuti in attività di carrozzeria nel settore dei veicoli a motore. Infortuni in attività di sistemazione di fermaruote, di accensione di un’auto e di travaso di gas inerte. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.
Il quadro riepilogativo dei pericoli e delle possibili misure di sicurezza per evitare infortuni nella movimentazione manuale dei carichi. Preparare i lavori, analizzare le fasi di trasporto e trovare soluzioni pratiche.