I quesiti sul decreto 81: requisiti dei docenti per formare i formatori
Un quesito sui requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca.
Un interpello risponde sul criterio della “diretta emanazione” o “partecipazione” per lo svolgimento di attività formative da parte di strutture formative delle associazioni sindacali, degli organismi paritetici e degli enti bilaterali.
RedazioneInterpelli0Un nuovo progetto realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile indirizzato ai datori di lavoro e in particolare ai nuovi adempimenti di legge in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.
RedazioneValutazione del rischio incendio0L’ultima puntata della rubrica “Imparare dagli errori” dedicata alle questioni di genere e ai rischi al femminile. Focus su movimentazione, posture e rischi psicosociali. Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue straniere per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus su cordino e doppio cordino.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 1 luglio 2014 del Ministero dell’Interno relativo alla nuova regola tecnica per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizione di veicoli e simili.
RedazioneNormativa Antincendio0Articoli del 23 Luglio 2014
Un quesito sui requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca.
In un medesimo cantiere ci possono essere più imprese affidatarie? L’impresa affidataria deve essere anche esecutrice? Come valutare l'idoneità tecnico-professionale? E come verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati?
La tutela della salute e sicurezza dell’addetto alla forgiatura nell’industria meccanica. I principali fattori di rischio, le principali macchine utilizzate, le misure di prevenzione e gli aspetti di sicurezza minimi per magli e presse a caldo.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.
Articoli del 22 Luglio 2014
L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione al servizio: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.
Un interpello chiarisce alcuni aspetti relativi alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. La verifica finale nella modalità e-learning e la figura del docente formatore.
Approfondimenti relativi alle differenze nei rischi professionali tra uomini e donne: l’esposizione combinata a rischi diversi, la fatica fisica, la maggiore esposizione a fattori di rischio psicosociale e le responsabilità familiari e domestiche.
Gli ultimi aggiornamenti relativi al SISTRI: Simulatore, Aggiornamento Sezione Documenti e applicazione Movimentazione, Servizi a supporto delle Aziende.
Articoli del 21 Luglio 2014
L’obbligo da parte del committente di rispettare le disposizioni dell’art. 26 del d.lgs. 81/08 esiste solo in presenza di un regolare rapporto contrattuale d’appalto non potendosi ritenere concluso il contratto per “facta concludentia”. Di G.Porreca.
Un interpello interviene sul numero massimo di partecipanti ai corsi di aggiornamento di cui al decreto interministeriale 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Disponibili in rete alcuni documenti che affrontano le conseguenze dell’uso di tabacco, i suggerimenti per smettere di fumare, i problemi della sindrome d’astinenza e le istruzioni per avere “aziende libere dal fumo”.
Da una recente relazione dell'Eu-Osha, che ha dedicato a questi fenomeni la nuova edizione della sua campagna biennale, emerge come ignorare questi problemi sia molto più costoso che affrontarli.
Articoli del 18 Luglio 2014
L'applicabilità del Decreto 81 al Dipartimento della Pubblica Sicurezza: come affrontare valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori, individuazione del RLS, delega di funzioni in mancanza di un decreto attuativo.
Un intervento si sofferma sugli agenti fisici con riferimento alla valutazione dei rischi, alle azioni di prevenzione, alla vigilanza e ai contenuti di POS e PSC. Focus su rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.
Non basta indossare i D.P.I.
Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?