Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 18 Lug - Vedere dei lavoratori dotati di tutti i D.P.I. necessari per eseguire la propria attività è certamente un “sogno”.
Recentemente passeggiando su una strada cittadina il “sogno” sembrava realizzato: durante i lavori di smontaggio di un ponteggio tutti i lavoratori indossavano i necessari D.P.I.
Peccato che guardando un po’ meglio ci si rendeva conto che il lavoratore più esposto, ovvero quello che lavorava in zone non protette del ponteggio e perciò ad elevato rischio di caduta dall’alto (indicativamente 10-12 metri), indossava l’ imbracatura, ma che essa non era collegata a nessun punto di ancoraggio.
Il lavoratore stesso, passando i telai del ponteggio al collega, piazzato sul piano sottostante, aumentava il proprio rischio di caduta piegandosi verso il vuoto.
Da notare inoltre che le modalità adottate per portare i materiali a terra, del tipo “catena umana” con passaggio costante di materiali, comportano anche il rischio di traumi/contusioni qualora uno degli elementi del ponteggio scivoli dalle mani del collega posto al piano superiore.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Danilo ZULIAN - likes: 0 | 18/07/2014 (09:58:37) |
Buongiorno, davvero interessanti, tanto valeva lasciare l'elmetto sul furgone o in baracca. Possiamo usare le foto quale esempio da non seguire? Cordiali saluti. |
Rispondi Autore: silvio ventroni - likes: 0 | 18/07/2014 (14:35:59) |
la cosa più grave è che molto probabilmente , gli addetti che si vedono nelle foto , hanno fatto anche il corso specifico di 28 ore . Ma bastano , sono sufficienti ????? Oppure c'è da rivedere qualcosa ???? |