I quesiti sul decreto 81: direttore dei lavori anche coordinatore?
Sulla coincidenza nei cantieri pubblici delle figure di coordinatore per l’esecuzione e di direttore dei lavori. A cura di G. Porreca.
Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.
Alessandro MazzeranghiValutazione dei rischi0Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori nell’accatastamento e gestione di rotoballe di fieno. Gli errori di stoccaggio e di movimentazione. Le indicazioni per migliorare la prevenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?
RedazioneDati e statistiche0Si terrà il 14 maggio a Modena il seminario gratuito “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: analisi tecnica, giuridica ed economica”.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 08 Maggio 2013
Sulla coincidenza nei cantieri pubblici delle figure di coordinatore per l’esecuzione e di direttore dei lavori. A cura di G. Porreca.
Pubblicato dall’Inail il manuale relativo agli ambienti confinati approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura del manuale. Focus sui moduli autorizzativi per l’ingresso negli ambienti confinati e sugli obblighi di datori di lavoro e preposti.
Indicazioni per migliorare la prevenzione degli infortuni nelle attività di demolizione nel comparto edile. I rischi maggiori, le istruzioni generali e specifiche per gli operatori. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, rumori e polveri.
Firmato il decreto dei ministeri della Salute e dello Sport che prevede l’obbligo di avere defibrillatori semiautomatici in tutti gli impianti e il personale formato per utilizzarli.
Si terrà a Genova il 14 maggio “FOCUSFIRE 2013: passato, presente e futuro della Prevenzione Incendi e Protezione Antincendio, cosa cambierà?”. Ingresso gratuito.
Articoli del 07 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette l’arrivo nel minor tempo possibile dei soccorsi in caso di emergenza in luoghi di lavoro non indicati su mappe e cartine. Le soluzioni individuate e la procedura adottata.
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla verifica dell’idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell'ambito del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.
Un documento del magistrato Beniamino Deidda sui temi della causalità e colpa nella responsabilità penale nei reati di infortunio e malattia professionale. Focus sui procedimenti penali in materia di amianto.
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 che riporta il quinto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.
Si terrà il 14 maggio il “Seminario di approfondimento sul Decreto Interministeriale: Criteri di qualificazione dei formatori”. Ingresso gratuito.
Articoli del 06 Maggio 2013
Dirigere gli operai e impartire istruzioni sulle lavorazioni da eseguire individua una condotta che può essere correttamente collocata nel ruolo del preposto, con l’assunzione di una posizione di garanzia per la sicurezza dei lavoratori. Di G.Porreca.
L’avvio e lo sviluppo di un progetto per migliorare i livelli di protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e far arrivare le aziende alla logica dei SGSL per piccoli passi. Le otto regole, i benefici attesi e i risultati ottenuti.
Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.
Si terrà dal 9 all’11 maggio a Torino il “Forum sicurezza 2013”: un confronto tra tutte le parti coinvolte nella sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri.
Articoli del 03 Maggio 2013
Indicazioni sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le misurazioni, le determinanti organizzative del benessere, la dimensione del contenuto del lavoro, vantaggi e limiti della valutazione tramite un sistema di indicatori.
Indicazioni per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e l’adozione di misure preventive e protettive nel settore acconciatura. I rischi di assorbimento cutaneo, l’esposizione inalatoria e le misure di protezione.
Come inserire gli errori in un sistema di gestione della sicurezza generandone il miglioramento. A cura di Antonio Zuliani.
Ponteggi: alcune foto didattiche.