L'attività di sovraintendere e controllare del preposto
L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.
Tiziano MendutoValutazione dei rischi0PuntoSicuro è tra i due siti nominati da una competente giuria tecnica per il Premio WWW 2012 relativo all’informazione su web. L’importanza della qualità nel giornalismo online, il premio e le modalità per votare entro il 23 gennaio 2013.
RedazioneApprofondimento0Conseguenze e limiti del nuovo rapporto tecnico dell’Uni relativo alla valutazione dell'esposizione al rumore nei luoghi di lavoro per lavoratori che utilizzano sorgenti sonore situate in prossimità dell'orecchio. I metodi di valutazione.
RedazioneRischio rumore0Articoli del 20 Dicembre 2012
L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione ad un quesito sulla normativa tecnica nazionale di riferimento per il riconoscimento dell'idoneità all'esecuzione di lavori su parti in tensione.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati al contatto involontario e all’avvolgimento di capi di abbigliamento in organi in movimento di trattori e alberi cardanici. Le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione.
Disponibile online il calendario “La sicurezza non è un hobby, è la vita. L'azienda Agricola.” A cura dello Spisal Ulss2 di Feltre (BL - Regione Veneto).
Articoli del 19 Dicembre 2012
Sentenza di non luogo a procedere perché l’interesse dell’ente non può essere dedotto dalla mancata adozione del modello organizzativo ma va collegato alla condotta della persona fisica. A cura di Anna Guardavilla.
Dal 12 marzo 2013 molte attrezzature di lavoro potranno essere utilizzate solo con l’abilitazione prevista dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Gli adempimenti necessari, la formazione pregressa e il registro della formazione.
Una breve rassegna dei modelli più rappresentativi per la quantificazione del rischio di traumi associati a movimenti ripetuti. Check-list, Ctd index, Ocra index, Owas, Rula, Strain index e Ergonomic stress index.
Come si manifesta il rischio residuo? Come impostare un piano per lo sviluppo delle competenze individuali e organizzative utile alla gestione del rischio residuo e al miglioramento continuo della sicurezza? A cura di Attilio Pagano.
Articoli del 18 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di utilizzare nella fase preliminare della valutazione dello stress gli strumenti della valutazione approfondita. La normativa vigente, il parere della Commissione e le condizioni da rispettare.
Quale normativa è applicabile ai ponteggi in ambito industriale? Come procedere nei casi di opere provvisionali difformi dagli schemi inseriti nelle autorizzazioni ministeriali? Di Daniele Lorefice.
Informazioni e suggerimenti per la prevenzione degli infortuni nell’utilizzo delle scale portatili. La normativa vigente, i fattori per la scelta, la portata delle scale, la manutenzione, le verifiche periodiche e i dati relativi agli incidenti.
E’ disponibile online il volume "Un treno carico di stress", che contiene i dati della ricerca sulle condizioni di lavoro e sullo stress sofferto dai ferrovieri.
Articoli del 17 Dicembre 2012
In una mancata o insufficiente valutazione dei rischi fatta dal datore di lavoro si profila una precisa condotta omissiva da parte dello stesso che comporta in caso di un infortunio a essa associabile una sua specifica colpa. Di G.Porreca.
Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.
Un progetto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ha permesso un confronto tra la normativa italiana e quella di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Le funzioni e gli obblighi degli attori della sicurezza.
L'Istituto relatore del documento dell'Ente di unificazione che consente la valutazione dell'esposizione al rumore di questa fascia ampia di lavoratori soggetta quotidianamente a rischi sia ambientali che legati alle apparecchiature utilizzate.