Approfondimento sull’aggiornamento di RSPP e ASPP
Nell’approssimarsi della scadenza del 14 febbraio per l’aggiornamento di RSPP e ASPP, un chiarimento in merito alla determinazione della data di decorrenza del quinquennio. A cura di G Porreca.
I datori di lavoro RSPP che hanno svolto corsi di formazione secondo quanto previsto dal D. M. 16/01/97 da oltre 5 anni, quanto tempo hanno per frequentare il primo aggiornamento? Devono farlo subito? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaInformazione, formazione, addestramento0Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.
RedazioneMedico competente0Disponibili online numerosi materiali informativi per conoscere meglio gli agenti biologici e prevenire i pericoli: una nuova sezione sul portale INAIL.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Articoli del 31 Gennaio 2012
Nell’approssimarsi della scadenza del 14 febbraio per l’aggiornamento di RSPP e ASPP, un chiarimento in merito alla determinazione della data di decorrenza del quinquennio. A cura di G Porreca.
I profili di responsabilità delle varie figure che ricoprono ruoli significativi all’interno delle imprese con riferimento all’istituto della delega di funzioni. I modelli di lettere di incarico, i modelli di delega e i requisiti di validità.
Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.
Si svolgerà il prossimo 10 febbraio il convegno “La pratica della prevenzione per una nuova cultura nel settore agricolo: opportunità, strumenti e innovazioni per rispondere ai problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Articoli del 30 Gennaio 2012
La Cassazione: il documento di valutazione dei rischi deve essere sempre aggiornato e pertinente alle condizioni di svolgimento delle attività lavorative al fine di garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro. Di G. Porreca.
Pubblicati gli atti di un seminario che ha presentato le novità del regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi e delle circolari con i primi indirizzi applicativi. La segnalazione certificata di inizio attività.
Più sicurezza per chi opera nelle aziende di servizi pubblici locali dei settori idrico, energetico e funerario. INAIL e Federutility hanno firmato un accordo per la sperimentazione di soluzioni che favoriscano e premino la prevenzione degli infortuni.
Si svolgerà il prossimo 28 febbraio un incontro formativo che approfondirà la gestione della formazione aziendale sulla sicurezza e salute di lavoratori, dirigenti e preposti dopo il nuovo accordo Stato-Regioni.
Articoli del 27 Gennaio 2012
Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.
La prevenzione del rischio relativo all’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz). Le radiazioni non ionizzanti, gli effetti diretti e indiretti, i riferimenti normativi, la Banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.
Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.
Al ristorante, vie di fuga ed estintori.
Articoli del 26 Gennaio 2012
Ulteriore rinvio per l’entrata in vigore del decreto dell’11 aprile 2011 relativo alla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.
Nuove indicazioni per la corretta gestione del rischio stress dal Coordinamento tecnico interregionale. I tempi necessari alla valutazione, il percorso che le aziende devono aver già fatto e l’autocertificazione per le micro aziende.
I pericoli correlati alle celle frigorifere e le misure di prevenzione per evitare che qualcuno rimanga chiuso dentro. L’uscita dalla cella frigorifera in sicurezza, l’illuminazione, l’impianto di allarme e i dispositivi di protezione.
Prodotti pericolosi: leggi le schede di sicurezza!