I quesiti sul decreto 81: il POS per diverse lavorazioni in cantiere
Sull’obbligo della redazione del POS per un’impresa che esegue lavorazioni diverse nello stesso cantiere edile. A cura di G. Porreca.
Le misure di prevenzione relative a impianti di alimentazione, impianti di messa a terra, reti di distribuzione dell’acqua, impianti di distribuzione di aria compressa e apparecchi di sollevamento in particolari situazioni.
Tiziano MendutoEdilizia0Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 1/8/11 n. 151 contenente il regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.
RedazionePrevenzione incendi0Uno studio ha valutato l’esposizione a rumore e vibrazioni di autisti, personale medico e ausiliario dei mezzi di soccorso del 118 e soggetti trasportati. I risultati, i livelli e la necessità di valutazione dei rischi per autisti e personale di bordo.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Il 9 ottobre 2011 si celebrerà a Roma la manifestazione nazionale della giornata. Le iniziative dell'ANMIL.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 28 Settembre 2011
Sull’obbligo della redazione del POS per un’impresa che esegue lavorazioni diverse nello stesso cantiere edile. A cura di G. Porreca.
I dati relativi al comparto edile, con riferimento alle cause più frequenti di incidenti. L’attività di vigilanza e gli obblighi del coordinatore per l’esecuzione e dell’impresa affidataria. Caratteristiche e contenuti del Fascicolo dell’opera.
I principi salvavita di Suva nelle attività forestali. Il Lavoro da soli, l’esame dell’albero, la zona di pericolo, il luogo di ritirata, la protezione contro le cadute, le attrezzature di lavoro, i primi soccorsi, gli apprendisti e i DPI.
Con la richiesta sempre più crescente da parte di aziende ed enti di adottare sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, per l’ambiente e la qualità gli studi di consulenza hanno nuove occasioni di crescita economica. A cura di WINPLE ITALIA.
Articoli del 27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il mancato uso di scarpe adeguate in attività su impianti elettrici sotto tensione o comunque correlate a rischi elettrici. La dinamica degli incidenti, la normativa e le tipologie di DPI.
Una raccolta di quesiti sul decreto 81/08: applicazione, macchine, DPI, cantieri, segnaletica di sicurezza, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, sostanze pericolose... A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte
Si terrà il 30 settembre a Rimini il seminario gratuito “Testo Unico e 231:“I VANTAGGI DELLA PREVENZIONE”. Con la partecipazione di: Dott. Lorenzo Fantini, Prof. Raffaele Guariniello, Avv. Rolando Dubini, Dott. Paolo Giovagnoli.
L'Istituto Professionale Edile organizza un seminario gratuito sui nuovi sistemi di controllo degli accessi. Giovedì 29 settembre a Bologna.
Articoli del 26 Settembre 2011
Il direttore dei lavori non può essere chiamato a rispondere dell’osservanza delle norme antinfortunistiche salvo che non risulti accertata in modo inequivoco una sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di Gerardo Porreca.
Un intervento sul tema della valutazione dello stress lavoro correlato con riferimenti alla normativa e alcune criticità riguardo alla sua applicazione. L’attuazione delle due fasi di valutazione, gli strumenti, gli item mal formulati.
Dieci video tematici relativi alle prime dieci regole che il lavoratore deve sapere e rispettare per lavorare in sicurezza nel cantiere edile. Focus sulla viabilità in cantiere, sul transito lungo gli scavi e sul raggio d’azione delle macchine.
I risultati di una ricerca dell'Issa dimostrano che investire in prevenzione garantisce un ritorno economico vantaggioso su tutti i fronti: da quello produttivo a quello d'immagine, dalla soddisfazione del personale alla sua efficienza sul lavoro.
Articoli del 23 Settembre 2011
Un documento di indirizzo fornisce informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. La nomina dei responsabili, le procure, la valutazione del rischio di incidenti e malattie professionali e le misure di prevenzione.
Le misure preventive di protezione passiva per la riduzione del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai. Le reti e i materassi di sicurezza: tipologia, suggerimenti d’uso, efficacia, rischi residuali, vantaggi e svantaggi.
Movimentazione manuale, anzi dorsale, dei carichi.
Si terranno a Brescia e a Roma dei corsi innovativi per affrontare con efficacia il problema dello stress nei luoghi di lavoro.