Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza e sistemi integrati: occasioni di business per i consulenti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

28/09/2011

Con la richiesta sempre più crescente da parte di aziende ed enti di adottare sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, per l’ambiente e la qualità gli studi di consulenza hanno nuove occasioni di crescita economica. A cura di WINPLE ITALIA.

 
PUBBLIREDAZIONALE - I sistemi aziendali "integrati" alla base del rilancio economico della consulenza. A cura del Presidente Osservatorio Sicurezza Winple - Dott. Alberto Fortunato
 
Sicurezza e sistemi integrati: supporti professionali alla crescita socio-economica della PMI
La crisi economica che stiamo vivendo sembra non riguardare i professionisti e le società che erogano consulenza per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Con la dovuta "ragionevolezza" sappiamo attribuire il fenomeno a due fattori : da una parte infatti abbiamo assistito ad un progressivo infittirsi della normativa cogente al quale il legislatore ha dovuto rispondere (per evitare dispersione) con la risistemazione del tutto in un "unico testo" rappresentato appunto dal "testo unico" sulla sicurezza del 2008; dall'altra parte è evidente che lo stesso legislatore ha voluto riporre più rigore in quanto si apprestava a disciplinare o a ri-disciplinare: le sanzioni previste per gli inadempimenti sono state sensibilmente inasprite!.
 
Lo scenario della sicurezza sul lavoro appare per l'ennesima volta rivoluzionato. L'ennesima rivoluzione non rimane priva di effetti sul corrispondente mercato. L'attuale mercato della sicurezza, infatti, ci indica una prospettiva dalla quale guardare alla domanda ed all'offerta in maniera diversa da come le conoscevamo qualche anno fa, con un po’ di preoccupazione e con un po’ di ottimismo. Una svolta a carattere "culturale" è in atto connotata - secondo l'Osservatorio Sicurezza istituito da Winple Italia - dalla presenza non poco significativa di tre elementi culturali:
 
Il primo è l'approccio alla sicurezza da parte dell'imprenditore. Secondo quanto abbiamo elaborato, in un numero sufficientemente significativo di casi, il neo imprenditore o l'imprenditore già maturo che sviluppa una nuova organizzazione produttiva, nell'elaborare la lista dei must per avviare la nuova impresa, aggiunge all'elenco - in maniera autonoma e spontanea - la voce "sicurezza". Il passaggio evolutivo che il gesto testimionia è tutt'altro che scontato: Basti pensare che, fino al D.Lgs 81/08, la voce sicurezza si aggiungeva sull'agenda dell'imprenditore solamente in un secondo momento, magari pure a penna rossa e solamente grazie alla sollecitudine del consulente "seiduesei". Insomma, prima ci si preoccupava di costruire la barca e poi... di tappare la falla che era rimasta aperta.
 
Il secondo elemento culturare che, a parere degli analisti Winple va a connotare la svolta in atto, consiste nel fatto che la "sicurezza" è stata promossa con il riconoscimento dello "status" di disciplina sistemica. Frasi del tipo "...devo fare la sicurezza..." hanno terminato di preoccupare gli imprenditori ed i consulenti nella frettolosa produzione di dichiarazioni, elenchi, firme, etc., L'adempimento formale da sventolare (a nostro parere anche inutilmente) in occasione di controlli da parte delle ASL o delle forze dell'ordine, quale circostanza attenuante di una infinità di pericolose omissioni e carenze sostanziali, ha ceduto il posto al "SISTEMA SICUREZZA". Lo testimoniano i sistemi propinati in OHSAS 18001 e quelli dell'INAIL.
 
Il terzo elemento emerso dall'analisi Winple, elemento dal quale il nostro gruppo ha colto l'occasione per arricchire l'assortimento dei prodotti per consulenti ed imprenditori, è quello dell'integrazione dei sistemi, Qualità, ambiente e sicurezza sono ormai considerati aspetti diversi di un unico sistema che integra, in un unico modello basato sui processi, le risposte esaurienti agli adempimenti legislativi ed ai requisiti richiesti dalla committenza privata, dalle gare d'appalto e dall'iscrizione ad albi ed elenchi fornitori.
 
 
 
 
Winple mette a disposizione dei suoi clienti pacchetti unici, semplici e coerenti. I pacchetti offerti consentono all'imprenditore ed ai suoi consulenti (anche commercialisti, consulenti del lavoro, etc.,) di implementare il sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza (rispettivamente conformi ai modelli/normative UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007 - Linee guida UNI INAIL) in maniera estremamente agevole e veloce.
 
L'agilità dei pacchetti integrati Winple favoriscono da una parte le predisposizioni dell'imprenditore (cliente) all'acquisizione del modello, dall'altra facilitano e semplificano il lavoro dei consulenti (fornitori) nel momento dell'offerta di un servizio percepito come "pronto all'uso" e solidamente ancorato alle peculiarità normative.
 
 
 

 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!