Decreto 81: novità per i lavori elettrici sotto tensione
Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.
La posizione di garanzia del dirigente pubblico in materia di salute e sicurezza sul lavoro é insita nelle sue funzioni accompagnate dal potere gestionale e dai poteri decisionale e di spesa a prescindere da qualsiasi atto di delega. Di G. Porreca.
Gerardo PorrecaDirigenti0Una sentenza importante che accoglie l’ipotesi dei pubblici ministeri di omicidio volontario con dolo eventuale riguardo ai sette morti di Torino. Le condanne, le sanzioni, i risarcimenti, le carenze della valutazione dei rischi e i primi commenti.
Tiziano MendutoIndustria siderurgica, lavorazione metalli0Un documento su stress e mobbing chiarisce molti concetti relativi allo stress, al mobbing e al legame tra i due fenomeni. Il meccanismo difensivo-distruttivo dello stress, le conseguenze del mobbing, i suggerimenti orientativi per le vittime.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Articoli del 15 Aprile 2011
Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.
Infortuni domestici…
Dal 3 al 5 maggio, alla manifestazione Ambiente e Lavoro di Bologna, AiFOS organizza alcuni importanti eventi sulla sicurezza sul lavoro
Articoli del 14 Aprile 2011
Applicato a due società operanti in un Centro Interportuale Merci il regime della responsabilità amministrativa degli enti per un infortunio mortale. Alla base gravi violazioni in materia di valutazione dei rischi e appalti. Di A. Guardavilla.
Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.
Le conseguenze del regolamento CLP sul numero e la qualità delle sostanze approvate nell’ambito dei prodotti fitosanitari. Il regolamento CLP e le scadenze, il primo adeguamento al processo tecnico, i nuovi regolamenti, i biocidi e miscele.
Lavori di potatura alberi: quando ci si sente troppo sicuri...
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato
Articoli del 13 Aprile 2011
Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.
Pubblicati gli atti di un seminario relativo ai rischi da incidenti stradali e alla sicurezza sul lavoro. I dati, i suggerimenti per la prevenzione, la valutazione dei rischi, i fattori di rischio e la formazione per datori di lavoro e RSPP.
Indicazioni generali per prevenire incidenti legati all’uso di utensili nel lavoro domestico, negli interventi di manutenzione e hobbistica. La sottostima del pericolo, la distrazione, le buone prassi, la valutazione del rischio e l’acquisto consapevole.
I suggerimenti di Patrizia Deitinger, ricercatrice e psicologa del lavoro INAIL (ex Ispesl) per essere più concentrati in ufficio e in azienda: da una dieta equilibrata a tanto sport. Senza dimenticare i rimedi naturali.
Articoli del 12 Aprile 2011
Un’analisi dell’intreccio tra i decreti legislativi 231/2001 e 81/2008. La convenienza di un SGSL, il campo di applicazione delle norme sulla responsabilità amministrativa, i casi di esclusione, l’efficacia esimente e la sentenza del Tribunale di Trani.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo dei dumper, mezzi di trasporto usati in varie attività di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori, il ribaltamento e le misure di prevenzione.
Nuova edizione della norma UNI 9432 “Acustica - Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell'ambiente di lavoro”.
Gestire un condominio oggi, richiede molte conoscenze, anche tecniche, da parte dell'Amministratore di condominio per garantire la sicurezza. Su questi temi si svolgerà il 28 maggio l’incontro gratuito “Condominio sicuro”.