Le responsabilita' in edilizia: RSPP, RLS e medico competente
I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.
Quali responsabilità per il coordinatore in fase di esecuzione se il committente non gli dà tutte le informazioni relative ai lavori in cantiere impedendogli così di mettere in atto tutte le procedure necessarie alla sicurezza? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Indicazioni e domande guida per una corretta valutazione dei rischi secondo il D.lgs. 81/08: differenze di genere, culturali, sociali, di età, provenienza da altri Paesi, tipologia contrattuale.
Tiziano MendutoLavoratori0In quali condizioni non è necessario procedere ad una valutazione del rischio ROA più dettagliata? Quali sono le situazioni lavorative che devono essere valutate ai fini della prevenzione del rischio per i lavoratori?
RedazioneValutazione del rischio incendio0Si terrà il 16 aprile “FOCUSFIRE 2010: passato, presente e futuro della Prevenzione Incendio e Protezione Antincendio, cosa cambierà?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 06 Aprile 2010
I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli infortuni nel comparto della raccolta dei rifiuti. Le dinamiche degli incidenti, lo standard minimo di competenze dei lavoratori e le misure di prevenzione generali e specifiche.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa le caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione unico nei casi di aziende costituite da più unità produttive.
La Guida tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco sui requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili.
Articoli del 02 Aprile 2010
Disponibili sul sito di Suva liste di controllo e documenti per la formazione e per la prevenzione delle cadute in piano. Le cadute nei cantieri, negli ambienti di lavoro dell’industria e dell’artigianato e negli uffici. Fare formazione in modo efficace.
La protezione da atmosfere esplosive in un documento di approfondimento: il Testo Unico, i processi produttivi, gli ambienti e le attività a rischio, le sostanze infiammabili e la loro identificazione, le polveri combustibili.
I verbali degli incontri della Procura di Torino con gli operatori ASL aiutano ad interpretare il D.Lgs 81/08: sanzioni D.Lgs 758/94, responsabilità amministrativa D.lgs. 231/01, idoneità tecnico professionale, DUVRI, lavoratori domestici e portinai.
Ritirato il riferimento a una norma armonizzata in merito ai Dispositivi individuali di protezione dell'udito.
Articoli del 01 Aprile 2010
Due documenti in rete presentano i sistemi di gestione della sicurezza e si occupano del ruolo dei Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alla responsabilità amministrativa disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.
Presentato sul sito Ispesl un nuovo profilo di rischio con informazioni utili per la sicurezza dei lavoratori del comparto facchinaggio aeroportuale. Il fenomeno infortunistico, i fattori di rischio, i danni attesi e le misure di prevenzione.
Costituiti i gruppi di lavoro per la Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro per realizzare le attività previste dal Decreto 81 e semplificare gli adempimenti a carico delle imprese.
Si terrà il 14 aprile il seminario di studio “Lavori in quota in sicurezza: norme, tecniche e buone prassi. 79 bis l. r. Veneto n. 61/1985 e Regolamento attuativo”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione dei lavoratori e degli addetti alla squdra di emergenza
Articoli del 31 Marzo 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento formativo per il datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.
Le problematiche della mansione del gruista e degli operatori dei mezzi di sollevamento. La gestione dell’operatività dei mezzi, la responsabilità dell’aggancio e della movimentazione dei carichi, i controlli.
I principali rischi per i lavoratori nell’utilizzo di scale fisse a pioli, le buone pratiche, le misure di prevenzione attuabili, con particolare riferimento alle gabbie metalliche di protezione, e le indicazioni normative presenti nel D.Lgs. 81/2008.
L’INAIL premia le aziende attente al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Come ottenere la riduzione del premio? Blumatica Safety ti aiuta!