Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Padova sui lavori in quota in sicurezza

Si terrà il 14 aprile il seminario di studio “Lavori in quota in sicurezza: norme, tecniche e buone prassi. 79 bis l. r. Veneto n. 61/1985 e Regolamento attuativo”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

google_ad_client


Si terrà il 14 aprile a Pavoda il seminario di studio “Lavori in quota in sicurezza: norme, tecniche e buone prassi. 79 bis l. r. Veneto n. 61/1985 e Regolamento attuativo”.

Con la Deliberazione n. 2774 del 22.09.2009 ed il suo regolamento attuativo (art. 12 Legge Regionale del Veneto n 4/2008) la Giunta Regionale del Veneto ha dettato delle importanti linee guida sulle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza. Il provvedimento, attuazione dell’art. 79 bis, L.R. 61/85, implica nuove responsabilità e obblighi per il Progettista, il Coordinatore per la Sicurezza, il Committente ed il Responsabile della Sicurezza. Il dettato normativo rappresenta un’importante presa di posizione della Regione sul tema del rischio di cadute dall’alto che, ad oggi, rappresenta la prima causa di incidenti mortali tra i lavoratori edili.
La Deliberazione riprende alcune best practice a livello nazionale tra cui la L.R. 1 del 3.01.2005 della Regione Toscana (e relativo Regolamento d’attuazione dell’art. 82 comma 16) e la Legge n. 3 del 9.02.2007 della Provincia Autonoma di Trento, la cosiddetta “Legge Parolari” (e relativo “Regolamento tecnico per la prevenzione dei rischi d’infortunio a seguito di cadute dall’alto nei lavori di manutenzione ordinaria sulle coperture”).




---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




Il programma
- “Prevenzione e vigilanza nei lavori in quota”, Ing. Francesco Ciardo - SPISAL – ULSS 16 Padova
- “Certificazione di marcatura CE e qualità dei dispositivi anticaduta”, Ing. Loris Turella – Direttore Generale di Organismo di Certificazione Europea
- “Criteri di progettazione e messa in sicurezza dei lavori in quota. Il caso del restauro della Basilica di San Camillo a Milano”, Dott. Isidoro Ruocco – Responsabile dell’Ufficio tecnico di Trentino Sicurezza srl
- “Lavori in quota: sicurezza oltre la norma”, Arch. Germano De Gaspari - Puntosrl

L’incontro si terrà Mercoledì 14 aprile h. 15.00 presso Centro Conferenze alla Stanga – Sala Aria, Piazza Zanellato 21 - Padova

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per confermare la presenza è necessario compilare il modulo sottostante da inviare via fax al n. 049661567 o via mail all’indirizzo enrico@prconsulting.it  entro e non oltre lunedì 12 aprile.

La partecipazione al corso dà diritto a crediti formativi, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati (G.U. n. 17 del 21/01/2006).
La partecipazione al corso dà diritto a 3 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei Geometri e dei Geometri Laureati.


Il programma con la scheda di iscrizione (formato PDF, 252 kB).
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!