Lo sapevi che - La sub delega nel correttivo del D.lgs. n. 81/2008
Un chiarimento circa la sub delega nel D.lgs. n. 81/2008 dopo le “correzioni” apportate dal D.Lgs. n. 106/2009. A cura di Rolando Dubini, avvocato.
Cassazione: il datore di lavoro è esonerato da responsabilità per infortunio quando il comportamento del lavoratore presenti i caratteri della eccezionalità e dell’abnormità rispetto al lavoro da eseguire e alle direttive ricevute. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaLavoratori0Disponibile on line un documento per informare i lavoratori e le lavoratrici sul significato e sulle caratteristiche del mobbing. Gli elementi, le tipologie, le fasi di sviluppo del fenomeno del mobbing e le normative regionali.
Tiziano MendutoLavoratori0Articoli del 04 Settembre 2009
Un chiarimento circa la sub delega nel D.lgs. n. 81/2008 dopo le “correzioni” apportate dal D.Lgs. n. 106/2009. A cura di Rolando Dubini, avvocato.
Da un convegno sulla sicurezza nell’autotrasporto, dati e spunti da un intervento sui sistemi organizzativi certificati per la sicurezza. I sistemi di gestione, la certificazione e un codice istituito nell’autotrasporto.
Disponibile on line la nuova edizione di un opuscolo Inail dedicato alla sicurezza per gli operatori degli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi. La valutazione dei fattori rischi, le fonti di pericolo e le misure di prevenzione.
In cinque Paesi Europei verrà sperimentata una nuova soluzione che permetterà a migliaia di persone di comunicare in caso di emergenza in modalità video, voce e testo simultaneamente, con particolare riguardo alle persone disabili.
Articoli del 03 Settembre 2009
Un intervento che richiama l’attenzione delle buone pratiche riguardo ai sistemi di gestione della sicurezza e alle metodologie di analisi dei rischi. Le fasi di valutazione del rischio, vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di analisi. Seconda parte.
Disponibile in rete un protocollo di buone pratiche nel settore della fonderia con formatura in terra. Le misure di prevenzione e protezione per ridurre l’esposizione a polveri contenenti silice libera cristallina.
Formazione aziendale e individuale in materia di salute e sicurezza nel mondo delle banche e delle assicurazioni: on line l’accordo sindacale e il progetto formativo.
Pubblichiamo i commenti di alcuni lettori all’articolo di analisi del correttivo del testo unico. L’ing. Borghetto, autore dell’articolo, ha ritenuto opportuno fornire alcuni chiarimenti.
Articoli del 02 Settembre 2009
Un commento dettagliato del D.lgs. 106/2009: sospensione attività, deleghe, obblighi di DDL, dirigenti, preposti e medico competente, sorveglianza sanitaria, edilizia e appalti, valutazione dei rischi, RLS e organismi paritetici. A cura di R. Borghetto.
Disponibile on line un vademecum in otto punti e 5 lingue per lavoratori e imprenditori del settore edile: le cadute dall'alto rappresentano il 60% degli infortuni mortali.
Disponibile on line una ricerca finalizzata a migliorare la sicurezza ed efficienza degli impianti e dei dispositivi elettrici utilizzati in ambito sanitario: analisi e valutazione dei rischi, manutenzione e verifiche periodiche.
Il Ministero del Lavoro pubblica on line una sezione del sito dedicata alla sicurezza sul lavoro: normativa, circolari, linee guida e buone prassi, elenchi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati.
Articoli del 01 Settembre 2009
Disponibili in rete un documento europeo che indica gli errori frequenti nella valutazione dei rischi relativi alle principali fasi di stesura e utilizzo del documento e alla sua pianificazione e registrazione.
Un video e gli esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di elmetti protettivi e di cinture di sicurezza in attività relative a manutenzioni in galleria. Errori procedurali, valutazioni del rischio insufficienti, formazioni carenti.
Disponibile un dossier relativo alla tutela della salute e sicurezza nell’ambito del lavoro domestico. I dati sul numero di incidenti e lavoratori domestici, i principali rischi di colf e badanti, l’importanza della formazione.
Pubblicati gli atti di un seminario sulla gestione del rischio. Come agire per evitare o limitare i possibili effetti nocivi di un certo agente o di una certa attività? La gestione del rischio chimico-fisico, tecnologico, radiologico, biologico e sociale.