I quesiti sul decreto 81/08: un unico SPP per piu' imprese
Chiarimenti circa l’art. 31 del D. Lgs. n. 81/2008 che prevede la possibilità di istituire un unico servizio di prevenzione e protezione nel caso di gruppi di imprese. A cura di G. Porreca.
La sperimentazione e la valutazione di un modello semplificato di sistema di gestione della sicurezza (SGS) per piccole imprese. L’adozione di questo modello ha favorito la partecipazione attiva ai processi di prevenzione.
Tiziano MendutoSGSL, MOG, dlgs 231/010Le immagini di alcuni operatori addetti alla manutenzione del verde che lavorano senza prendere le dovute precauzioni.
Federica GozziniAgricoltura0Anmil e Contrasto inaugurano una mostra fotografica per fare conoscere le condizioni di quanti si ritrovano ad affrontare un futuro difficile all’indomani di una tragedia sul lavoro. A Roma dal 20 novembre al 3 dicembre.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 19 Novembre 2008
Chiarimenti circa l’art. 31 del D. Lgs. n. 81/2008 che prevede la possibilità di istituire un unico servizio di prevenzione e protezione nel caso di gruppi di imprese. A cura di G. Porreca.
Disponibile on line il nuovo modello OT24 per la presentazione dell'istanza di riduzione del tasso di tariffa medio all’INAIL. Per tutte le aziende che hanno effettuato interventi per migliorare la sicurezza e l'igiene dell'ambiente di lavoro.
Integrazione tra Inail e Ispesl e piano straordinario per la formazione dei lavoratori. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
SICUREZZA e SICURTECH Expo 2008: il mondo di security & safety si riunirà a fieramilano per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. Dal 25 al 28 novembre.
Si terrà a Milano in due giornate, il 4 e il 5 dicembre, il Convegno nazionale “Il Rischio Cancerogeno Occupazionale Oggi”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 20 novembre.
Articoli del 18 Novembre 2008
L'amministratore delegato della ThyssenKrupp dovrà rispondere di “omicidio volontario”. Il procuratore Guariniello: "non era mai successo che si arrivasse ad un rinvio a giudizio sia per le persone fisiche che per la società".
L’infiammazione delle borse sinoviali è un problema che può colpire chi lavora in posizione inginocchiata. Un documento per la protezione delle ginocchia con le principali regole di prevenzione e i consigli per l’acquisto e l’uso di ginocchiere.
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. prendiamo ancora esempi di incidenti a giovani lavoratori. Un operaio, non formato adeguatamente, perde una mano in un impianto di miscelazione di mangimi di cui non conosce il funzionamento.
Tema centrale dell’evento nazionale sulla sicurezza sul lavoro del 28 novembre sarà l’applicazione del Testo Unico. Numerose le adesioni, anche femminili. La giornata si chiuderà con una grande festa con musica e cabaret.
Si svolgerà il 20 novembre a Sesto fiorentino il convegno “Il rischio da silice nei principali comparti di lavoro toscani”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 17 Novembre 2008
Il committente è il garante della sicurezza dei lavoratori autonomi incaricati a svolgere dei lavori allorquando non sussistono i requisiti della prestazione d’opera o di servizi ma si riscontrano quelli tipici della subordinazione. A cura di G. Porreca.
Regione Puglia: in calo sia incidenti sul lavoro che morti bianche, ma aumenta l'incidenza degli incidenti tra i lavoratori atipici e nel settore delle costruzioni. Notevoli i risultati in materia di controlli e prevenzione.
Disponibili on line gli atti del convegno "Ebp e lavoro: la prevenzione efficace dei rischi e danni da lavoro". Illustrati alcuni progetti di prevenzione degli infortuni con esempi relativi alla valutazione dell’efficacia.
Previsti a Imola due incontri sul Titolo IV del D.Lgs. 81/08: il 19 novembre “Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza” e il 28 “La prevenzione degli infortuni sul lavoro delle costruzioni e nei lavori in quota”. Gratuiti, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 14 Novembre 2008
Nell’ambito della campagna europea di comunicazione e di controllo sulla movimentazione manuale dei carichi, sono ora disponibili alcuni documenti per il settore delle costruzioni. Fattori di rischio: tipologie e conseguenze. Prima parte.
I documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. Una ricerca sulla percezione, prevenzione e gestione da parte dei dirigenti scolastici del disagio mentale professionale negli insegnanti. Seconda parte.
Si svolgerà a Milano in occasione di Fiera MilanoTech il convegno “Behavior-Based Safety: come realizzare un Processo di Sicurezza basata sui comportamenti”. Il congresso si svolgerà il giorno 25 novembre dalle ore 14.00, iscrizioni entro il 21.
Numerosi gli appuntamenti previsti in occasione della FieraForum RisorseComuni di Milano. Fra i vari convegni diversi sono dedicati alla sicurezza sul lavoro e al D.Lgs. 81/08. La fiera si terrà dal 25 al 27 novembre.