L’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro
Un documento Ispesl risponde ad alcune semplici domande: quali sono le lavorazioni più a rischio? Come si deve comportare il datore di lavoro? Quanti sono i lavoratori esposti in Italia?
2.000 giorni di servizio per la cultura della sicurezza, oltre 24.000 lettori interessati ai temi della sicurezza, quasi 8.000 articoli inseriti e 4.000 documenti nella nostra banca dati. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
Luigi Matteo MeroniNormativa0Qual è il limite dimensionale dell’azienda che comporta l'obbligatorietà dei presidi sanitari? Il quesito di un lettore sulle indicazioni del decreto legislativo 81/08 e il chiarimento a cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaApprofondimento0Le piccole e medie imprese faticano ad adeguarsi alle numerose norme esistenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una ricerca nel territorio di Lecco: il problema delle risorse e la mancanza di incentivi.
Tiziano MendutoArtigianato e PMI0Previsto a Milano per il prossimo 12 settembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro - Dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 03 Settembre 2008
Un documento Ispesl risponde ad alcune semplici domande: quali sono le lavorazioni più a rischio? Come si deve comportare il datore di lavoro? Quanti sono i lavoratori esposti in Italia?
L'Inail pubblica i dati relativi alla situazione infortunistica nel settore agricolo, con particolare riferimento al florovivaismo e all’uso dei fitofarmaci. Confermato anche nel 2007 il trend decrescente degli infortuni sul lavoro.
L’art. 35 del Decreto Legge 112/2008 ha abrogato l’art. 13 del Decreto Ministeriale 37/2008 sulla sicurezza degli impianti. Viene meno l’obbligo, nei trasferimenti di immobili, della garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti.
Previsto a Spoleto il 25 e 26 settembre il convegno nazionale “Unico testo Normativo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro oggi.
Articoli del 02 Settembre 2008
Le nuove definizioni di lavoratore notturno e lavoratore mobile, inapplicabilità del D.Lgv. 66/2003 al personale dei servizi di vigilanza privata, non più 11 ore consecutive di riposo nei regimi di reperibilità, le nuove deroghe, le nuove sanzioni.
Pubblicate le prime indicazioni per la corretta applicazione del Decreto legislativo 81/08 in merito alla prevenzione e alla protezione dai rischi di esposizione al rumore e alle vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: durante uno scavo per realizzare una porcilaia un lavoratore è stato investito dal crollo delle pareti. Errori procedurali e mancanza di armature e puntellature del terreno.
Previsto il 5 settembre a Bergamo in occasione della fiera di S.Alessandro il convegno "Le nuove norme del Testo Unico sulla sicurezza applicate al settore agricolo". Partecipazione gratuita previa prenotazione.
Articoli del 01 Settembre 2008
Cassazione: il datore di lavoro è tenuto ad adeguare le macchine alle prescrizioni di sicurezza che la tecnica attualmente suggerisce anche se esse erano rispondenti alle disposizioni in vigore al momento della loro costruzione. A cura di G. Porreca.
Convertito in legge il Decreto 112/08: cancellata la procedura sulle dimissioni volontarie, modificato l’apparato sanzionatorio del decreto 81/08 in merito ai tesserini di riconoscimento e in materia di superamento dei tempi di lavoro e di riposo.
Dal 18 agosto eliminati i libri paga, i libri matricola e altri libri obbligatori sostituiti con il Libro Unico del lavoro. Le indicazioni del Ministero del lavoro su modalità di tenuta, regime transitorio e istruzioni al personale ispettivo.
Due giornate di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro previste a Imola l’11 e il 12 settembre. Iscrizioni gratuite, entro il 4 settembre.
Articoli del 01 Agosto 2008
In caso di affidamento di lavori a terzi come può il datore di lavoro verificare l'idoneità tecnico professionale dell’impresa appaltatrice? Proponiamo un fac-simile di autocertificazione a cura di Rolando Dubini.
Commento di un lettore e chiarimenti circa la nomina del responsabile dei lavori. A cura di G. Porreca.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel settore dei Trasporti. Errori procedurali nel riaggancio tra rimorchio e motrice: freno idraulico disinserito, fermaruote non utilizzati e posizionamento errato del lavoratore.
Pubblicati gli atti del convegno di Brescia “Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro”. Prevenzione incendi, gestione delle emergenze, aspetti legali, responsabilità tecniche e professionali.
Accogliendo l’invito di un nostro lettore raccogliamo alcuni dati relativi agli indici di frequenza tratti dal Rapporto annuale Inail 2007. I settori più a rischio e le piccole e medie aziende artigiane e industriali.
Un bando di finanziamento della CCIAA per sostenere le imprese agricole che intendano migliorare la sicurezza sul lavoro della propria azienda, usufruendo di consulenze specialistiche.