Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Al via il "Libro unico del lavoro"
Pubblicità
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 luglio 2008 sulle “Modalità di tenuta e conservazione del libro unico del lavoro e disciplina del relativo regime transitorio”, libro previsto dall'articolo 39 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, che ne disciplina l'istituzione e la tenuta da parte dei datori di lavoro privati che occupano lavoratori subordinati, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione con apporto lavorativo.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il libro unico nasce con l’intento di semplificare gli adempimenti di natura formale nella gestione dei rapporti di lavoro e prevede la sostituzione dei libri paga, dei libri matricola, del registro d’impresa e di altri libri obbligatori.
Il regime transitorio prevede che le nuove regole saranno obbligatorie dal 2009: “Fino al periodo di paga relativo al mese di dicembre 2008 i datori di lavoro, in via transitoria, possono adempiere agli obblighi di istituzione e tenuta del libro unico del lavoro, secondo le disposizioni dettate dall'art. 39 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 e dal presente decreto, mediante la corretta e regolare tenuta del libro paga, nelle sue sezioni paga e presenze o del registro dei lavoranti e del libretto personale di controllo per i lavoranti a domicilio, debitamente compilati e aggiornati.”
Per fornire le prime istruzioni operative al personale ispettivo, il Ministero del lavoro ha inoltre pubblicato la circolare n. 21/08 del 21 agosto “Libro Unico del Lavoro e attività ispettiva – articoli 39 e 40 del decreto legge n. 112 del 2008”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.