Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ruolo e obiettivi dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Ruolo e obiettivi dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

21/07/2022

Un report annuale dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sugli obiettivi e sulle attività svolte nel 2021. Focus su struttura, DMS, transizione verde e digitale, agenti cancerogeni e valutazione dei rischi.

 

Bilbao, 21 Lug – Come è possibile constatare dalle tante iniziative e campagne messe in campo in Europa in questi anni, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA) ha un importante funzione di stimolo e di supporto delle aziende, dei lavoratori e dei vari Paesi per una Unione europea più sicura, più sana e più produttiva.

Ricordiamo che il lavoro di EU-OSHA è collegato sia al Quadro strategico della Commissione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020 che al più recente Quadro Strategico 2021-2027 che definisce le priorità e le azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, affrontando i rapidi cambiamenti che si stanno verificando nell’economia, nell’evoluzione demografica e nei modelli di lavoro.

 

Proprio per conoscere meglio l’Agenzia e le sue tante attività di supporto in materia SSL presentiamo brevemente la relazione annuale delle attività, con riferimento al 2021, che mostra come anche nel corso della pandemia da COVID-19, l’Agenzia europea abbia attuato un ricco programma di lavoro per il miglioramento della di salute e sicurezza sul lavoro.

 

 

La relazione si sofferma, ad esempio, sui risultati delle ricerche e studi sulla digitalizzazione del lavoro, ricerche e studi prospettici che cercano di prevedere i rischi emergenti, come richiesto dal Quadro strategico europeo, e di individuare le priorità della prevenzione.

 

Il documento si sofferma poi sulla riduzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) e, chiaramente, sulla campagna « Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!».  

Inoltre vengono presentate altre iniziative importanti del programma di lavoro 2021:

  • lo sviluppo degli strumenti di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA),
  • gli studi di follow-up basati sui dati ESENER,
  • i lavori preparatori per un’indagine sull’esposizione ad agenti cancerogeni sul luogo di lavoro in Europa.

 

L’articolo si sofferma sui seguenti argomenti:

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro

 

LAgenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: la struttura

Nel documento “European Agency for Safety and Health at Work - Consolidated Annual Activity Report 2021” si ricorda che l'Agenzia è stata istituita nel 1994 e che la mission dell'Agenzia è quella di sviluppare, raccogliere e fornire informazioni, analisi e strumenti affidabili e pertinenti per far progredire le conoscenze, sensibilizzare e scambiare informazioni e buone prassi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

L'Agenzia si basa su una struttura tripartita.

I principali attori della SSL in Europa sono rappresentati nel consiglio di amministrazione dell'Agenzia: rappresentanti dei governi, rappresentanti dei datori di lavoro/lavoratori e rappresentanti della Commissione europea. E in quanto organizzazione tripartita, l'Agenzia lavora a stretto contatto con i rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori - oltre che con le istituzioni europee - al fine di condividere le buone prassi e raggiungere i lavoratori e i luoghi di lavoro in tutta Europa.

 

Si ricorda che il dialogo tripartito è un elemento essenziale non solo nella fase decisionale, ma anche in quella di attuazione del mandato dell'EU-OSHA, sia a livello europeo che a livello degli Stati membri attraverso le reti nazionali di punti focali tripartiti. I punti focali sono la principale rete operativa dell'Agenzia. Pur non essendo direttamente coinvolti nella governance dell'Agenzia, svolgono un ruolo fondamentale fornendo contributi alla pianificazione e all'attuazione del programma di lavoro dell'Agenzia a livello nazionale. Sono attori fondamentali per lo sviluppo e il coordinamento della rete tripartita negli Stati membri.

 

È solo coinvolgendo i punti focali e le loro reti che l'Agenzia può raggiungere i suoi obiettivi ed è quindi decisivo che i partner della rete percepiscano il lavoro dell'Agenzia come un valore aggiunto al loro lavoro. Grazie al loro lavoro, l'EU-OSHA può contare su informazioni e dati di alta qualità provenienti dal livello nazionale, che confluiscono nell'attuazione delle attività dell'Agenzia, e attraverso le loro azioni di messa in rete e di divulgazione.

 

Il Focal Point Italia è rappresentato dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro che coordina il network nazionale dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

 

EU-OSHA: transizione verde e digitale, agenti cancerogeni e valutazione dei rischi

Oltre alle tante iniziative ampiamente documentate dal nostro giornale - la campagna europea sui disturbi muscoloscheletrici, anche in relazione al tema dei giovani lavoratori,  e le ricerche sulla transizione digitale e il suo impatto sul luogo di lavoro – la relazione si sofferma su varie altre attività portate avanti nel 2021, che, in parte, hanno riguardato anche i temi della pandemia da COVID-19.

 

La relazione ricorda che un'altra sfida fondamentale è la transizione verde. Questa transizione avrà un impatto importante anche sul lavoro ed è necessario anticiparla. L'anticipazione dei cambiamenti nel mondo del lavoro, come abbiamo visto, è una delle pietre miliari del nuovo quadro strategico europeo. Attualmente è in corso un'attività di previsione sull'economia circolare che aiuterà a individuare i rischi e le opportunità legati a questo aspetto della transizione verde.

 

Altre sfide fondamentali sono legate ai rischi psicosociali e ai disturbi muscoloscheletrici.

E come raccontato nei nostri articoli, l’Agenzia ha realizzato un'importante panoramica su questi temi in relazione alla campagna che durerà ancora per tutto il 2022.

L'EU-OSHA sta poi sviluppando, come ricordato in apertura, un'indagine sull'esposizione dei lavoratori agli agenti cancerogeni che contribuirà a stimare la quantità di esposizione ad agenti cancerogeni sul luogo di lavoro in Europa.

 

Ci soffermiamo poi in particolare sull'attività di valutazione interattiva dei rischi online ( OiRA). Infatti l’Agenzia, insieme ai suoi partner, fornisce ai datori di lavoro strumenti per effettuare una adeguata valutazione dei rischi, soprattutto per le piccole e medie aziende.

Ricordiamo gli obiettivi del progetto OiRA a livello europeo:

  • aumentare il numero di micro e piccole imprese in Europa che valutano e gestiscono i propri rischi professionali;
  • contribuire (attraverso una corretta valutazione dei rischi) a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e di malattie professionali e a migliorare le condizioni di lavoro;
  • aiutare le imprese (attraverso una corretta valutazione dei rischi) a diventare più competitive (riducendo i costi derivanti dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie professionali, riducendo le assenze per malattia ecc.).

 

Mentre a livello d’impresa si vuole garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, incoraggiando l’utilizzo di strumenti OiRA, e migliorare le condizioni di lavoro.

 

L’indice del documento EU-OSHA

Per conoscere meglio l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e le sue attività nel 2021, rimandiamo, in conclusione, alla lettura integrale del report “European Agency for Safety and Health at Work - Consolidated Annual Activity Report 2021” e ne riportiamo l’indice:

 

Management Board’s analysis and assessment

Executive Summary

Introduction

 

Part I. Policy Achievements of the year

Anticipating change

Facts and figures

Tools for OSH management

Raising awareness

Healthy Workplaces Campaign (HWC) on musculoskeletal disorders (MSDs)  

Healthy Workplaces Campaign (HWC) on OSH and digitalisation  

Multilingualism

Networking knowledge

Networking

Corporate management

Administrative support

 

Part II (a) Management

2.1 Management Board

2.2 Major developments

2.3 Budgetary and financial management

2.4 Delegation and sub-delegation of the powers of budget implementation to EU-OSHA staff

2.5 Human Resources Management

2.6 Strategy for efficiency gains

2.7 Assessment of audit results during the reporting year  

2.7.1 Internal Audit Service (IAS)

2.7.2. European Court of Auditors (ECA)

2.8 (a) Follow up of recommendations and action plans for audits

2.8 (b) Follow up of recommendations following investigations by OLAF

2.9 Follow up of observations from the discharge authority  

2.10 Environment management

2.11 Assessment by Management

Part II (b) External Evaluations

 

Part III Assessment of the effectiveness of the internal control systems

3.1 Effectiveness of the internal control systems

3.2 Conclusions of assessments on the effectiveness of internal control systems

3.3. Statement of the Internal Control Coordinator  

 

Part IV. Management assurance  

4.1 Review of the elements supporting assurance  

4.2 Reservations  

4.3 Overall conclusions on assurance

 

Part V. Declaration of Assurance

 

Annexes  

Annex I. Core business statistics

Annex II. Statistics on financial management  

Annex III. Organisational chart as of 31.12.2021 (authorised posts under the EU budget)  

Annex IV. Establishment plan  

Annex V. Human and financial resources by activity

Annex VI. Contribution, grant and service level agreements. Financial Framework Partnership

Agreements  

Annex VII. Environmental management  

Annex VIII. Follow up to evaluation recommendations  

Annex IX.List of Management Board members

Annex X. Decisions taken by the Management Board in 2021

Annex XI Final accounts 2021

 

 

RTM

 

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, “European Agency for Safety and Health at Work - Consolidated Annual Activity Report 2021”, report in lingua inglese, edizione 2022.

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!