I disturbi muscoloscheletrici: cause, insorgenza, prevenzione e tutela
Una nuova guida, curata dall'Istituto Italiano di Medicina Sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nell'attività di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.
L’esperienza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena per l’individuazione di un metodo per la gestione dell'emergenza antincendio e delle altre emergenze per i disabili che lavorano in ospedale.
Tiziano MendutoGestione emergenza ed evacuazione0Un approfondimento della Direzione provinciale del Lavoro di Modena evidenzia le novità previste dal Decreto Legislativo 81/08 in merito al provvedimento di sospensione dell’attività.
Federica GozziniEdilizia0L’8 maggio si terrà l’annuale convegno del CPTO-IIPLE di Bologna e provincia sul tema della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’edilizia. Le prime informazioni sulle novità legislative del Decreto Legislativo 81/2008.
RedazioneLavoratori0Articoli del 06 Maggio 2008
Una nuova guida, curata dall'Istituto Italiano di Medicina Sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nell'attività di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.
Pubblicata dai Vigili del Fuoco una circolare che aggiorna la modulistica di prevenzione incendi da allegare alla domanda di sopralluogo ai fini del rilascio del CPI. Pubblicati anche i nuovi moduli, “allegati” alla circolare.
La scuola quale luogo di formazione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani: a Expo Sicuramente saranno illustrati alcuni progetti di formazione attuati in Lombardia.
Una ricerca di Altroconsumo, che ha percorso oltre 2700 km di strade e autostrade italiane, conferma che lo stato di forma delle nostre strade è ancora insufficiente: poca visibilità e illuminazione, segnalazioni mancanti, scarsa manutenzione.
Articoli del 05 Maggio 2008
Continuiamo con l’analisi degli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una formazione specifica e chiara, attività di prevenzione incendi, lavoratori stranieri e libretto formativo del cittadino. Seconda parte.
A Expo SicuraMente 2008, incontri con le università per diffondere metodi e strumenti utili a prevenire i rischi e gli incidenti negli ambienti lavorativi: un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.
Ripartono in tutta Italia le campagne d’informazione per prevenire e ridurre i problemi di convivenza con la zanzara tigre. In Emilia-Romagna partita la campagna “Contro la zanzara tigre facciamoci in quattro”. Strategie e consigli per la prevenzione.
Pubblicati e disponibili on line gli atti della XVII edizione del Convegno Nazionale sulla Sicurezza delle Banche che si è tenuto a Pieve Emanuele nel 2007. Organizzazione, formazione, business continuity, videosorveglianza e applicazioni biometriche.
Articoli del 01 Maggio 2008
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008 in attuazione della Legge 123/2007 che riordina la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ogni anno nel mondo oltre 2 milioni di lavoratori muoiono sul lavoro, circa 270 milioni subiscono un infortunio. Anche in una giornata di festa non bisogna dimenticare: perché ogni infortunio diventi un monito per il futuro e per tutti.
Un’indagine raccoglie i dati infortunistici dei settori costruzioni, legno, cemento, lapidei, laterizi e manufatti: quasi un terzo del totale degli infortuni, ma con un numero di addetti pari solo al 12%.
Il documentario, curato da Simona Ercolani, ricostruisce attraverso le testimonianze dei colleghi e dei parenti delle vittime, l’incidente alla ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007 nel quale persero la vita sette operai.
La descrizione dell’incidenza e della gravità degli infortuni occorsi nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Novara ed il loro andamento nel tempo, un confronto con le statistiche nazionali.
Articoli del 30 Aprile 2008
La Cassazione: il dirigente ed il preposto sono, per quanto di competenza, responsabili iure proprio degli obblighi di sicurezza sul lavoro indipendentemente dalla eventuale delega fornita dal datore di lavoro. A cura di G. Porreca.
Una circolare dei Vigili del Fuoco offre nuovi chiarimenti riguardo al rilascio e al rinnovo del certificato di prevenzione incendi per le attività a rischio di incidente rilevante soggette alla presentazione del rapporto di sicurezza. I dati da inserire.
Pubblicate dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale le linee guida relative alla prevenzione dei problemi della movimentazione manuale dei pazienti tra gli operatori sanitari. Le ricerche, la prevenzione e la formazione.
La prossima puntata della trasmissione Tv “Edilizia sicura” illustrerà il progetto “Cantiere Vigile" e dimostrerà come un cantiere ben ordinato può ridurre gli infortuni. Interviene l'attore Neri Marcorè.
A partire dal 30 aprile 2008 con la nuova disciplina in tema di antiriciclaggio entrano in vigore nuove regole nell’uso di assegni bancari, postali e circolari, libretti di risparmio e titoli al portatore, contanti.