Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Expo SicuraMente: come diffondere la cultura della sicurezza tra i giovani

La scuola quale luogo di formazione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani: a Expo Sicuramente saranno illustrati alcuni progetti di formazione attuati in Lombardia.

Pubblicità

EXPO SicuraMente 2008, punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell'ambiente in cui opera, che si terrà dal 28 al 30 maggio presso la Fiera di Brescia - Brixia Expo, presenterà quest’anno alcuni significativi progetti scolastici.
 
Data l’importanza di coinvolgere e sensibilizzare i giovani nei confronti della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, le scuole interverranno concretamente con iniziative scolastiche mirate a diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Segnaliamo alcuni importanti incontri previsti per giovedì 29 maggio.
 
Dalle 9.30 alle 10.30
“L’introduzione dello studio della materia antinfortunistica negli istituti tecnici per geometri della provincia di Brescia”.
Il Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e Provincia per l’Edilizia presenterà un progetto introdotto nel 5°anno del corso per geometri. Verrà inoltre illustrata la collaborazione in atto tra il Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e Provincia per la Prevenzione degli Infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro in edilizia e gli istituti tecnici per geometri della provincia di Brescia.

Dalle 11.00 alle 12.00
“La Sicurezza nella scuola dell’obbligo: condividere per migliorare”.
Questo workshop mira a presentare l’esperienza in corso presso gli Istituti Scolastici Comprensivi insistenti nel territorio del Comune di Bergamo, i quali hanno istituito un coordinamento degli RSPP/ASPP scolastici finalizzato alla condivisione delle scelte e delle azioni in materia di sicurezza sul lavoro all’interno delle istituzioni scolastiche.
 
Il Coordinamento, attivo ormai da due anni, è supportato dalla consulenza tecnica del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della città di Seriate (BG), i cui operatori vantano un’esperienza più che decennale in tema di sicurezza scolastica. I volontari seriatesi, che annoverano nelle proprie fila Responsabili della Security, RSPP ed RLS Aziendali e Pubblici, sono altresì titolari di un progetto dedicato, fondato nel 1997 e denominato SicurScuola, cui è stato riconosciuto anche il patrocinio del Prefetto di Bergamo.
 
Dalle 14,00 alle 15,00
“Modelli ed Esperienze di Comunicazione”. 
La Dott.sa Maria Grazia Ziliani, direttore settore lavoro della Provincia di Brescia, presenterà iniziative della Provincia di Brescia per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.
 
Venerdì 30 maggio, dalle 14,00 alle 15,00 è invece previsto il workshop dedicato alla “Cultura della Sicurezza, prevenzione e formazione a scuola”.
Interverrà Iacopino Ferruccio di I.P.S.I.A “MARIANO FORTUNY” per parlare delle esperienze fatte negli ultimi cinque anni sulla prevenzione e formazione sulla sicurezza di tutto il personale della scuola, con particolare riferimento ai percorsi educativi atti a facilitare l’acquisizione di abitudini e comportamenti consapevoli e responsabili, mirati a mantenere ed accrescere la conoscenza e la cultura della sicurezza attraverso gli strumenti della comunicazione.
 
Per informazioni: www.exposicuramente.it.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!